Fondi ESG, raccolta in aumento in Europa

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria ECONOMIA

(Adnkronos) – Se il 2023 si era chiuso piuttosto male con valori negativi, il primo trimestre del 2024 segna per i Fondi ESG un aumento nella raccolta. Se infatti, negli ultimi tre mesi dell’anno passato i fondi sostenibili avevano registrato deflussi pari a 88 milioni di dollari, l’anno in corso si è aperto in controtendenza con afflussi netti a livello globale pari a 900 milioni di dollari. Da sottolineare, però, che se da una parte si registra un forte aumento della raccolta in Europa, pari a 10,9 miliardi di dollari, circa il doppio rispetto all’ultimo trimestre 2023, dall’altra parte i flussi sono stati decisamente negativi negli USA con -8,8 miliardi di dollari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

«Da bambino vivevo qui e ricordo con affetto quando giocavo in piazza Nettuno, a due passi dalle Due Torri. Ricordi di un’infanzia che hanno lasciato il segno, legami che hanno avuto, come lui stesso ha detto, una profonda influenza su tutta la sua lunga carriera e che l’hanno portato a una donazione record per il salvataggio della torre Garisenda. (Corriere)

Per ringraziarlo del milione di euro donato per salvare e restaurare la Garisenda, Confcommercio-Ascom offre a Eric Schmidt e alla sua famiglia un soggiorno di una settimana a Bologna, per riscoprire bellezze e specialità culinarie del nostro territorio. (il Resto del Carlino)

Mercoledì 8 maggio ha inizio una serie di iniziative, inserite all'interno del progetto "Operazione Garisenda. Attività e incontri dedicati a un simbolo di Bologna. (il Resto del Carlino)

Storie narrate, sognate e vissute. Ospitato nella sede del Museo Civico Medievale, chiama adulti e bambini a riscoprire le torri medievali bolognesi. (Sky Arte)

MUSICA Il Duo Luoghi Immaginari, composto dal soprano Elena Bakanova e dal pianista Raffaele Mascolo, propone un omaggio a Giacomo Puccini e Gabriel Fauré nell’anno in cui ricorre il centenario della loro morte. (La Repubblica)

Una decisione affettiva, in ricordo della sua infanzia: questo ha spinto l’ex CEO e presidente di Google, Eric Schmidt, a donare un milione di euro per i lavori di restauro della Torre Garisenda (greenMe.it)