Cronaca meteo. Ciclone Batsirai, imminente landfall sul Madagascar
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le precipitazioni dovrebbero verificarsi nella parte centro meridionale con picchi medi di oltre 600mm, ai margini dovrebbe risultare il sud del Paese che è interessato da una forte siccità
Nella giornata di sabato 5 febbraio raggiungerà il Madagascar dove farà landfall nella regione del Mahanoro.
Su La Reunion Batsirai ha portato picchi di oltre 1800mm di pioggia in 72 ore a ridosso del vulcano. (3bmeteo)
Su altri media
Oltretutto Batsirai troverà un terreno già colpito dalla precedente tempesta Ana responsabile di decine di vittime e danni incalcolabili. Meteo - Imminente landfall del ciclone Batsirai in Madagascar, segui la diretta video Il ciclone Batsirai sta per approdare sul Madagascar, venti fino a 200km/h. (3bmeteo)
Diverse case sono state distrutte, numerosi alberi sono stati sradicati dalla furia del vento che ha messo fuori uso al rete elettrica. (3bmeteo)
Nel recente passato l'ultima tempesta più mortale sul Madagascar è stata Galifo con oltre 300 vittime nel 2004. ciclone Batsirai visto dal satellite. Batsirai attraverserà completamente il Madagascar per poi ripresentarsi e probabilmente intensificarsi a ridosso del Mozambico tra l'8 e il 9 febbraio (3bmeteo)
Gli 11 marinai a bordo della nave Tresta Star, sono stati soccorsi. Una petroliera delle Mauritius si è arenata sulla costa meridionale dell'isola Réunion, a causa del maltempo provocato dal passaggio del ciclone Batsirai. (Repubblica TV)
Emmanuel Cloppet, capo regionale dell’agenzia meteorologica nazionale Meteo-France, ha confermato nella serata di ieri che il ciclone si stava allontanando dall’isola “L’operazione pericolosa, altamente tecnica e senza precedenti per salvare gli 11 marinai della nave Tresta Star è stata effettuata con successo tra le 2 e le 4 del mattino,” ha riferito il prefetto. (MeteoWeb)
Si prevede che la perturbazione colpisca l'isola durante la mattinata, quando l'occhio del ciclone dovrebbe arrivare a circa 180 km dalla costa, aggiunge il prefetto allertando in particolare i residenti vicino a corsi d'acqua Il fenomeno meteorologico è passato a meno di 200 chilometri dalla costa al mattino, portando piogge torrenziali. (IL GIORNO)