Kissinger critica Biden: «Sbagliato ideologizzare la guerra in Ucraina»

Tempi.it ESTERI

La prima riguarda il fatto di aver deciso di contrastare contemporaneamente le aspirazioni a un maggiore potere internazionale sia della Cina che della Russia.

Il presidente Biden ha definito la posta in gioco globale come una competizione tra autocrazia e democrazia.

«Dopo la guerra in Ucraina», dice Kissinger, «la Russia dovrà come minimo riconsiderare il suo rapporto con l’Europa e il suo atteggiamento generale nei confronti della Nato

Kissinger chiaramente disapprova, anche se sta attento a non dire mai nulla di significativo in un linguaggio diretto. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per tutelare gli interessi di Pechino, Xi avrebbe fatto meglio a usare il suo ascendente su Putin per dissuaderlo dall’attacco militare. Gli investitori stranieri hanno smobilitato 30 miliardi di dollari di bond cinesi in due mesi e disertano la Borsa. (Corriere della Sera)

Perché la Russia sta perdendo. Parlando della guerra in Ucraina, le considerazioni di Gao si fanno via via sempre più affilate. “La Russia non è solo in una posizione passiva sul campo di battaglia, ma ha perso in altre aree (InsideOver)

Gao ha lavorato come diplomatico in Urss (1984-88) e Russia (1992-96), oltre che in Turkmenistan e Uzbekistan Le parole di critica di Gao all'invasione russa sono state pronunciate in un seminario online organizzato dall'Accademia cinese delle Scienze. (Adnkronos)

Per tutelare gli interessi di Pechino, Xi avrebbe fatto meglio a usare il suo ascendente su Putin per dissuaderlo dall’attacco militare. Se non bastassero quelli di Mosca, gli errori commessi a Pechino dovrebbero insegnarci a non prendere per buona la narrazione degli autocrati sulla loro infallibilità (Agenzia Radicale)

Oggi, in un colloquio telefonico con il suo omologo francese Emmanuel Macron, il presidente della Repubblica popolare cinese Xi Jinping ha esortato - di nuovo - i Paesi europei a "prendere in mano la sicurezza" del Vecchio continente. (L'HuffPost)