Falsi incidenti stradali in Irpinia, 11 arresti: 267 indagati, coinvolti medici e avvocati

La Repubblica INTERNO

I carabinieri hanno dato esecuzione a un'ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 11 persone (delle quali 4 destinatarie della misura coercitiva carceraria, 4 della misura degli arresti domiciliari, una dell'obbligo di dimora e due della sospensione dall'esercizio della professione di consulente per infortunistica stradale) emessa dal Gip presso il Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura della Repubblica, in quanto gravemente indiziate, allo stato delle indagini, di

Scoperta in Irpinia una maxi truffa alle compagnie assicurative: almeno 74 i falsi incidenti stradali, che avrebbero consentito all'organizzazione, smantellata stamane dal blitz dei carabinieri del comando provinciale di Avellino, di incassare almeno 600mila euro (270mila circa già liquidati a favore delle false vittime degli incidenti). (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

E in diverse occasioni sono state costrette da soggetti violenti e già noti alle forze dell'ordine, che erano pronti ad aiutarle. Tre i gruppi criminali che avrebbero agito, secondo la Procura della Repubblica di Avellino che ha coordinato le indagini, cominciate nel 2019. (ilmattino.it)

Sono tutte sospettate di appartenere a gruppi criminali dediti alle truffe assicurative. Sgominata la cricca della truffa alle assicurazioni, 11 arresti e oltre 250 indagati. (Cronache Campania)

Tre avvocati sono agli arresti domiciliari, quattro persone sono finite in carcere e una è stata sottoposta all’obbligo di dimora, mentre due titolari di studi di infortunistica sono stati sospesi dall’esercizio dell’attività. (Corriere del Mezzogiorno)

1 minuto per la lettura. AVELLINO – Su ordine della Procura della Repubblica di Avellino sono state eseguite questa mattina undici ordinanze di custodia cautelare. Contestualmente alle misure cautelari sono in esecuzione sequestri preventivi di beni mobili ed immobili, anche per equivalente, che per gli inquirenti sono collegati alle truffe (Quotidiano del Sud)

È il dramma della povera gente», conclude l'avvocato «Ho visto e denunciato tante truffe alle compagnie di assicurazioni - spiega Tuccillo - tutte correlate a sinistri stradali, ma sinceramente mai con modalità così crudeli per la rappresentazione delle lesioni e la strumentalizzazione della povera gente. (ilmattino.it)

I falsi sinistri venivano organizzati in aree prive di sistemi di videosorveglianza. Gli indagati devono rispondere di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e di falsità materiale e ideologica commessa da pubblico ufficiale in atto pubblico (ilgiornalelocale)