La difficoltà delle mamme nel conciliare vita e lavoro

Nostrofiglio INTERNO

In Italia, la sfida delle mamme tra lavoro e famiglia è accentuata dalla mancanza di servizi e dal divario di genere. Il rapporto Save the Children In questo articolo Mamme in difficoltà La crisi di natalità e le sfide della maternità in Italia In Italia, diventare madre è spesso sinonimo di affrontare una serie di sfide complesse e persistenti, specialmente quando si tratta di bilanciare le responsabilità familiari con quelle lavorative. (Nostrofiglio)

Ne parlano anche altre testate

Di Redazione Picenotime mercoledì 08 maggio 2024 (picenotime.it)

Ma senza pensare alle madri. E mentre il governo sbandiera a gran voce il nuovo bonus mamme, migliaia di famiglie tartassano di chiamate senza risposta il centralino dell’Inps per capire che fine abbia fatto il bonus nido. (Collettiva.it)

L’esperienza di Francesca a Parigi dimostra che quando ci sono aiuti si possono conciliare figli e lavoro.Ecco il video di Save the children con le interviste alle mamme. Eppure ancor oggi le esperienze di Miriam di Torino con il nido che alle 12.15 chiude o di Donatella e Valentina di Bari. (Il Sole 24 ORE)

Un'occupazione femminile molto più bassa della media europea, e difficoltà così grandi nel conciliare lavoro e famiglia che, sommate alla mancanza di asili nido, spingono tante donne a lasciare il lavoro, o ad adattarsi al part time. (Io Donna)

E il 72,8% delle convalide delle dimissioni dei neogenitori riguarda le donne. È quanto emerge dal report di Save the Children 'Le Equilibriste - La maternità in Italia 2024'. (Secolo d'Italia)

L'Emilia-Romagna al secondo posto delle regioni più 'mother friendly'. Nella settimana che porta alla Festa della Mamma, in programma domenica 12 maggio, il quadro generale in Italia sulla natalità rimane preoccupante: secondo i dati, una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre. (il Resto del Carlino)