Aiop e Censis presentano 21° Rapporto Ospedali&Salute. - Quotidiano Sanitario AssoCareNews.it

AssoCareNews.it SALUTE

Pubblicità Aiop e Censis presentano il 21° Rapporto Ospedali&Salute. “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la deriva di una Sanità per Censo”. Mercoledì 27 marzo 2024, Ore 10, Palazzo Wedekind, Piazza Colonna, Roma. Mercoledì 27 marzo 2024, alle ore 10, presso Palazzo Wedekind, in Piazza Colonna, a Roma, si terrà la presentazione del 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. (AssoCareNews.it)

Su altri giornali

E un cittadino su due si rivolge direttamente al privato senza nemmeno provare a prenotare nel pubblico (LAPRESSE)

Barbara Cittadini, Presidente nazionale AIOP in occasione del 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la deriva di una Sanità per Censo”, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: Quali mosse per migliorare il sistema sanitario nazionale? (Il Giornale d'Italia)

Non tutti riescono ad accedere al Servizio sanitario nazionale, viste le interminabili liste d'attesa, e non tutti hanno la disponibilità economica sufficiente per rivolgersi al privato: ora un report fotografa la situazione, sempre più iniqua, che mostra come troppi cittadini - specialmente nella fascia di reddito più bassa - siano costretti a rinunciare alle cure mediche. (Fanpage.it)

Nel 2023, il 42% dei pazienti con redditi più bassi, fino a 15 mila euro, ha dovuto rinunciare o procrastinare le cure a causa della difficoltà di accesso al Servizio Sanitario Nazionale (Ssn) e delle difficoltà nel sostenere i costi della sanità privata. (Calabria News)

A fronte di una situazione economica a dir poco disastrosa e di macroscopiche falle nel sistema sanitario laziale, oggi con fierezza, responsabilità e orgoglio possiamo rivendicare i primi e importanti obiettivi centrati, frutto di un complesso e sinergico lavoro messo in campo sin dai primi giorni dell’insediamento del centrodestra alla Regione”. (Frosinone News)

Il 21/mo Rapporto «Ospedali e salute» redatto da Aiop (Associazione italiana ospedalità privata) e Censis lancia un segnale allarmante : anche le fasce più deboli sono spinte verso il privato non avendo accesso al Ssn a causa, spesso, delle lunghe liste di attesa, e questo provoca un ulteriore impoverimento di alcune categorie. (Giornale di Sicilia)