Farmacie a corto di medicine: antibiotici, antinfiammatori e sciroppi

ilmessaggero.it SALUTE

«Questo farmaco non c'è, mi dispiace». Al genitore che ha bisogno di un antinfiammatorio per bambini non resta che armarsi di santa pazienza e provare a chiedere in un'altra farmacia. Ma se per i più piccoli alla fine un prodotto si trova sempre, più difficile è invece riuscire a reperire un medicinale alternativo soprattutto per chi soffre di diabete oppure ha crisi epilettiche. L'ultimo bollettino dell'Aifa, l'agenzia italiana per il farmaco, segnalava la mancanza di circa 3.200 medicinali. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli ultimi a essere divenuti pressoché irreperibili sugli scaffali delle farmacie italiane sono degli antiepilettici salvavita, ma purtroppo, come detto, non si tratta di un caso isolato: da tempo, infatti, sono sempre più difficili da trovare anche alcuni antibiotici in genere somministrati ai bambini. (ilGiornale.it)

Il lungo inverno in cui si è registrata un'impennata di malattie respiratorie e infezioni, non è ancora terminato. Ma l'elenco dei medicinali terminati è lungo: ci sono ancora problemi di reperibilità di antibiotici per i bambini. (ilmessaggero.it)