Canarie: la lava continua ad avanzare a La Palma, inghiottita una piscina

LaPresse ESTERI

Le immagini catturate dal drone di una tv locale sono drammatiche.

Finora, l’eruzione ha distrutto circa 190 case e provocato l’evacuazione di circa 6.000 persone

Le immagini spettacolari dal drone mostrano la distruzione sulla piccola isola dopo l'esplosione del vulcano. (LaPresse) Continua ad avanzare la lava incandescente sulla piccola isola di La Palma alla Canarie dopo l’esplosione del vulcano. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. Il Premier spagnolo Pedro Sanchez in visita sull’isola La Palma ha fatto sapere che nessuno verrà lasciato indietro. (L'agone)

«Non si può fare niente», ha dichiarato il presidente regionale delle Canarie, Angel Victor Torres. La lava espulsa dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione da domenica sull’isola di La Palma ( Canarie), si sta addentrando nel nucleo urbano di Todoque —i cui circa 1.200 abitanti sono già stati evacuati — mentre avanza, lentamente ma inesorabilmente, verso la costa. (L'Arena)

In alcuni punti, la colata lavica ha raggiunto un'altezza superiore ai 10 metri Nelel prossime ore si teme l' emissione di gas tossici, formati dall'interazione della lava con l'acqua marina. (IL GIORNO)

La nuova eruzione del vulcano Cumbre Vieja arriva dopo mezzo secolo dall’ultima registrata sull’isola dell’oceano Atlantico che fa parte dei territori d’oltremare della Spagna Tutta la zona attorno al vulcano è stata fatta completamente evacuare. (Euronews Italiano)

Un’altra preoccupazione è quella degli effetti che potrebbe avere un eventuale riversamento della lava nell’oceano, che allo stesso tempo sarebbe un’occasione di studio piuttosto unica. La colata lavica sta seguendo il declino dei pendii da cui emerge e sta continuando a fluire verso ovest, in direzione del mare. (Roccarainola.net)

Questo genera maggiore allerta; poiché, quando arriverà in mare, si potrebbero generare esplosioni e una pioggia acida, secondo quanto rivelato dal geologo José Mangas alla Efe. Prosegue senza sosta l’eruzione del complesso vulcanico Cumbre Vieja a La Palma, in una delle isole Canarie. (BioPianeta)