Meteo Italia, prossima settimana tra maltempo e caldo estivo: che tempo farà

Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Un weekend quasi estivo ma poi dalla prossima settimana torna la pioggia e il maltempo domina il meteo su una parte dell’Italia. Dopo il fine settimana, una parte d’Italia farà i conti con un pericoloso ciclone di maltempo, l’altra invece si troverà catapultata in una fase climatica tipica dell’estate, con caldo notevole. Il paese rischia dunque di ritrovarsi letteralmente diviso in due: il Nord vivrebbe l’ennesima forte ondata di maltempo, che in questo caso trarrà energia da aria molto calda sub-tropicale, mentre il Sud vivrebbe giornate da piena estate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Su altre fonti

L’Italia si ritroverà letteralmente tra due fuochi, ovvero l’alta pressione subtropicale carica di aria molto calda nord africana e le correnti più fresche atlantiche che proveranno a regalare violenti temporali e piogge su tante regioni. (Meteo Giornale)

Le condizioni atmosferiche di questo periodo dell’anno sono soggette a continui cambiamenti, che rendono il meteo particolarmente interessante da studiare. La Primavera è una stagione caratterizzata da una dinamicità meteorologica notevole. (Tempo Italia)

Antonio Sanò, fondatore del sito www. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La prossima settimana potrebbe scrivere uno dei capitoli più estremi della primavera 2023 sotto il profilo meteo, con l’Italia prevista come teatro di marcati contrasti climatici. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano la convivenza sulla penisola da una parte di un caldo quasi estivo proveniente dall’Africa e dall’altra di fenomeni temporaleschi di notevole intensità. (Meteo Italia)

Dopo giorni di instabilità, il clima in Italia è destinato a un cambiamento orientato a un tempo decisamente più stabile e caldo. Vediamo allora nel dettaglio cosa ci attende. (Meteo Italia)

La questione principale rimane⁣ determinare ⁣l’intensità e ⁢la persistenza di tale fenomeno di Alta Pressione. Tuttavia, è possibile osservare un⁤ trend verso un consolidamento dell’Alta Pressione, che suggerisce un miglioramento generale delle condizioni atmosferiche, sebbene persistano alcune​ perturbazioni nel Nordovest. (Meteo Giornale)