Hyperloop: Sei Tratte in Italia. Nasce l’Azienda per Costruire il Treno Superveloce Tricolore

Lezioni Europa ECONOMIA

L’azienda avrà sede legale a Roma, mentre un’altra operativa sarà aperta naturalmente nella città che più di tutte rappresenta il nord, Milano.

Grazie a questa tecnologia, la levitazione magnetica già utilizzata per alcuni treni, coniugata all’assenza di attrito, il treno Hyperloop riesce a raggiungere una velocità massima prossima ai 1200 km/h.

Grazie all’assenza di attrito, questo mezzo sarà capace di muoversi in modo inerziale, dopo la spinta iniziale, riuscendo a raggiungere velocità incredibili in modo economico e green. (Lezioni Europa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Libero da ogni forma di attrito, il treno riuscirà a muoversi grazie alla levitazione magnetica in maniera super rapida ed economica. Potrebbe presto debuttare in Italia Hyperloop, il treno superveloce che permette di viaggiare a 1.200 km all’ora sfruttando la levitazione magnetica. (businesspeople.it)

Secondo Gresta, il sistema Hyperloop consuma un quarto dell’energia e costa un terzo rispetto alle attuali linee ferroviarie ad alta velocità. (Automoto.it)

tecnologie Hyperloop ?e infrastrutture? di nuova generazione nel territorio italiano. (Il Messaggero)

Hyperloop sbarca in Italia: allo studio sei tratte per il treno super veloce Annunciata la nascita di Hyperloop Italia; il Ceo sarà Bibop Gresta, già fondatore della HyperloopTT americana di Marco Morino. (Il Sole 24 ORE)

Grazie all’imprenditore Gabriele Gresta, il convoglio che viaggia per lievitazione magnetica, potrebbe essere sviluppato nel nostro Paese. Si chiama Hyperloop, ed è treno super veloce a levitazione magnetica ideato niente meno che da Elon Musk. (Digitalic)

L'Hyperloop è un treno a levitazione magnetica capace di viaggiare fino a 1.223 km/h. Da Verona a Trieste in 30 minuti (e solamente 13 minuti per fare Verona-Venezia). (Nordest24.it)