Asteroide 3 volte più grande dell’Empire State Building e largo 1 km si avvicina alla Terra

Ciò significa che viene verso la Terra una volta ogni 30 anni circa.

Gli astronomi hanno calcolato che ora l’asteroide (7482) 1994 PC1 orbita intorno al Sole una volta ogni 1.57 anni.

Per comprendere le sue dimensioni, sappiate che stiamo parlando di 1 km di diametro e di una grandezza pari a tre volte l’Empire State Building.

Leggi anche: Asteroide grande quanto la Torre Eiffel in rotta verso la Terra. (Commenti Memorabili)

Su altre testate

Le dimensioni di questo asteroide sono stimate il doppio dell’Empire State Building, col diametro di un chilometro. Se guardiamo alle dimensioni cosmiche, l’asteroide passerà «vicino» alla Terra, ma per noi comuni mortali sarà astronomicamente lontano. (Open)

L'asteroide non sarà visibile ad occhio nudo, ma secondo il sito EarthSky.com potrà essere osservato da chiunque sia dotato di un telescopio ordinario I dati diffusi dal NASA Center for Near Earth Object Studies, riportati dalla Cnn, non giustificano nessun tipo di allarmismo. (Adnkronos)

La NASA ha recentemente lanciato una missione chiamata Double Asteroid Redirection Test (DART) che cercherà di alterare il percorso della luna di un asteroide nell’Autunno del 2022. Per quanto riguarda la ricerca di nuovi asteroidi, la NASA punta a una missione dedicata entro il 2026, chiamata NEO Surveyor (MeteoWeb)

(7482) 1994 PC1. Il suo nome è (7482) 1994 PC1 e si tratta di un asteroide che è nel mirino degli astronomi da molti anni in quanto scoperto già nel 1994 da Robert McNaught. Con questo interessante simulatore puoi vedere chiaramente l'orbita dell'asteroide (7482) 1994 PC1 e valutare il suo percorso giorno dopo giorno (Punto Informatico)

L’asteroide near-Earth 1994 PC1 passerà a poco meno di 2 milioni di km dalla Terra la sera del 18 gennaio. Osservare 1994 PC1 è una notevole esperienza didattica che consigliamo a tutti, astrofili e studenti, appassionati e non (Media Inaf)

I dati sono stati diffusi dal NASA Center for Near Earth Object Studies e riportati dalla Cnn. Nessun finale alla “Don’t look up”, dunque: a detta degli esperti, infatti, nessun calcolo indica la possibilità di una collisione. (Sky Tg24 )