Guerra nucleare, ora è l'Iran che minaccia: “Possiamo costruire bomba atomica”

Money.it ESTERI

L’Iran, altro alleato di ferro della Russia, invece ora è nel mirino di Israele per il suo possibile programma nucleare.

L’Iran e il rischio di una guerra nucleare. Il tema dell’Iran e del suo programma atomico da anni è al centro delle vicende geopolitiche internazionali.

“L’Iran è tecnicamente in grado di costruire la bomba atomica ma questo obiettivo non è al momento in programma” ha affermato Mohammed Eslami, capo dell’Organizzazione per l’energia atomica di Teheran (Money.it)

Su altre fonti

Le dichiarazioni del capo dell’Organizzazione per l’energia atomica dell’Iran (AEOI), Mohamad Eslami, arrivano in mezzo allo stallo dei colloqui per rilanciare l’accordo nucleare del 2015 di Vienna. Eslami ha sottolineato che il programma nucleare iraniano si svolge sotto la supervisione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) e nel quadro del Trattato di non proliferazione nucleare. (Radio RTM Modica)

Eslami ha fatto eco a Kamal Kharrazi, consigliere esperto del leader supremo della Repubblica islamica, l'Ayatollah Ali Khamenei. Lo riporta l'agenzia di stampa semi ufficiale Fars. (Adnkronos)

L'Iran ha più volte ribadito che il suo programma nucleare è per scopi puramente pacifici. Il presidente americano Joe Biden ha ricordato che gli Usa «attraverso la diplomazia, in coordinamento con i nostri alleati e partner regionali, hanno presentato una proposta per assicurare un reciproco e pieno ritorno» all'accordo. (ilGiornale.it)

Lo riporta l’agenzia di stampa semi ufficiale Fars. Teheran – L’Iran ha ”le capacità tecniche per costruire una bomba atomica”. (Il Faro online)

Eslami ha sottolineato che la questione principale per l’avanzamento del programma nucleare iraniano è l’aumento della capacità delle centrali elettriche nazionali. Quindi il programma nucleare ufficiale civile prosegue. (Scenarieconomici)

È stato proprio Biden, attraverso una nota pubblicata in queste ore dalla Casa Bianca, a dare delle indicazioni sul rinnovato impegno americano nel trovare un’intesa sul programma nucleare iraniano. Ma è chiaro che tutto questo comporta una premessa: per gli Stati Uniti, l’impegno è che l’Iran non arrivi a possedere l’atomica (InsideOver)