L'Ucraina, la crisi del grano, gli effetti a catena e i rischi di una "bomba migratoria"

QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

È una problematica che l'Europa deve mettere al centro, perché la crisi alimentare determinerà povertà assolute ed andrà ad influire sui flussi migratori".

Il rischio di una migrazione di massa. La carenza di grano potrebbe scatenare un effetto a catena.

Va anche liberata capacità di stoccaggio. "Venti-venticinque milioni di tonnellate di grano devono lasciare l'Ucraina in meno di 3 mesi.

La crisi del grano potrebbe essere l'acceleratore di un flusso migratorio verso l'Europa che potrebbe assumere dimensioni imponenti

Roma, 24 maggio 2022 - Cresce l'ansia nel mondo per la carenza di grano, provocata dalla guerra in Ucraina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Pechino ha proposto di aprire un «canale verde» che renda possibile l’export di grano da parte di Russia e Ucraina, mettendosi a disposizione per «mantenere la comunicazione di tutte le parti» coinvolte nella guerra. (Open)

Se ne accorge Ursula von der Leyen, l’ex ministro tedesco che Angela Merkel sbolognò a Bruxelles per farne il presidente della Commissione Europea. Si vedono colonne di camion russi con la famigerata Z sulle fiancate caricare il grano ucraino e prendere le strade verso sud (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La commissaria ha presentato ai ministri l'aggiornamento della strategia Ue per facilitare l'export dei cereali dall'Ucraina attraverso appositi corridoi verdi. Per il prossimo raccolto sono previste altre 50 milioni di tonnellate di cereali, ma c'è spazio solo per ospitare il 50% di questa quantità". (Giornale di Sicilia)

Fame per circa mezzo miliardo di persone, proteste, radicalismo islamico, recrudescenza terroristica, fughe di massa dei migranti verso l’Europa. Rilevazioni satellitari e video dei droni sono stati mostrati ieri dalla Cnn. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Prima della guerra l'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese attraverso i porti del Mar Nero. 2 Articoli rimanenti Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3 mesi a 1€, poi 2. (La Tribuna di Treviso)

"Prima della guerra l'Ucraina esportava fino a 5 milioni di tonnellate di grano al mese attraverso i porti del Mar Nero. Per il prossimo raccolto sono previste altre 50 milioni di tonnellate di cereali, ma c'è spazio solo per ospitare il 50% di questa quantità". (L'Eco di Bergamo)