M5S, la campagna autolesionista in Calabria ed Emilia-Romagna

Corriere della Sera INTERNO

A complicare il quadro si aggiunge la probabile pesante sanzione che toccherà a Dalila Nesci (espulsione o sospensione), deputata ortodossa della prima ora.

Luigi Di Maio ha trascorso lo scorso weekend in Emilia-Romagna e sabato è annunciato il suo arrivo in Calabria dove la situazione è ancor più rovente.

In Emilia-Romagna, una serie di pentastellati (compresi consiglieri regionali uscenti come Raffaella Sensoli) hanno invitato al voto disgiunto: sostegno al M5S ma croce nell’urna su Stefano Bonaccini. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Ad affermarlo il ministro degli Esteri e capo politico del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio, in un’intervista a Studio Aperto. “Abbiamo qualcuno che si è fatto eleggere con il Movimento cinque stelle, una decina di persone su 330 parlamentari, che ha deciso di andarsene al gruppo misto. (Italpress)

In teoria, quindi, Di Maio potrebbe mantenere la carica che ricopre dal 2017 e che scade a settembre di quest’anno. Intanto si registra un incontro giovedì scorso — non confermato dall’entourage del presidente della Camera — tra Roberto Fico e lo stesso Di Maio. (Corriere della Sera)

Di Maio potrebbe, dunque, anche mantenere la carica, ma secondo il Corriere ha già deciso di non farlo. Il capo politico dei grillini starebbe lavorando alla nascita di un organo collegiale per suddividere le responsabilità e superare l’attuale crisi dei consensi. (Il Dubbio)

Questa novità, come anticipato dal Corriere della Sera, potrà ora aprire nuovi scenari politici, soprattutto in vista degli Stati generali. (ilGiornale.it)

Troviamo altrettanto grave che in una giornata così delicata e complessa per l’Italia e per l’Ue, impegnate sul dossier libico in occasione della Conferenza di Berlino, i giornali colgano occasione per parlare del M5S riportando notizie infondate". (Adnkronos)