Arte, sacro, scienza, natura e tesori. Vanno in scena le giornate del Fai

il Resto del Carlino INTERNO

Dall’arte al sacro, dalla scienza alla natura, sabato 23 e domenica 24 marzo l’entroterra si aprirà ai visitatori con le Giornate del Fai di primavera. Undici gli eventi in programma, tra Urbino, Fermignano, Cagli, Acqualagna e Lamoli, che coinvolgeranno luoghi simbolo e tesori nascosti. Sei iniziative saranno nel centro storico di Urbino, con orari 15.30-18.30 (sabato) e 10-13/15-18 (domenica). In via Valerio, si potrà visitare la Cappella musicale del Ss Sacramento, mentre al Collegio Raffaello ci sarà un percorso dedicato all’incisione, con laboratori, tra le sale "Degli incisori" e "Castellani". (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo per dire che la mostra che ci si accinge ad inaugurare è esattamente in linea con ciò a cui questa amministrazione aspira», queste le parole del vicesindaco Filippo Monaco che ieri ha presenziato all’inaugurazione del restauro dell’opera di Massimo Stanzione, che potrà essere visitabile da oggi al Museo Diocesano. (La Città Flegrea)

Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni (elenco dei luoghi e modalità di partecipazione, consultabili su www. (Corriere Salentino)

Appuntamento domani e domenica per il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico. «Se dovessi sintetizzare in due parole l'essenza di queste giornate direi: partecipazione e passione» racconta la presidente regionale Fai Marche, Alessandra Stipa. (corriereadriatico.it)

Domani e domenica porte aperte al Gabinetto scientifico ottocentesco nel Liceo Classico Niccolò Machiavelli con la narrazione degli studenti apprendisti ciceroni del Liceo Classico, ma anche alla Chiesa di Santa Caterina già Luogo del Cuore del Fai e alla Pieve di San Giorgio a Brancoli, una bellissima chiesa del periodo Alto medievale con la partecipazione del Comitato paesano Associazione Simone Carli che supporterà la Delegazione di Lucca. (LA NAZIONE)

Domani e domenica l’Umbria accoglie le “Giornate Fai di Primavera“, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico nazionale che il Fondo Ambiente Italiano organizza per la XXXII edizione. (LA NAZIONE)

Sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Pozzuoli, Filippo Monaco, il vescovo Carlo Villano, il presidente della municipalità Pianura – Soccavo, Andrea Saggiomo, il docente dell’Università L’Orientale, Giuseppe Porzio, e le restauratrici di Studio Ermes e Ambra restauri. (La Città Flegrea)