Vaccini, De Luca: Governo chiarisca su AstraZeneca, veloci su Sputnik

LaPresse INTERNO

Il disastro comunicativo e le decisioni di altri Paesi stanno determinando una situazione di crollo nelle somministrazioni di tale vaccino.

(LaPresse) – “È urgente che il governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino AstraZeneca.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

Invitiamo il governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

Così ho deciso di contattare l’ematologo che mi segue da anni per capire come comportarmi”. “Il mio primo appuntamento per la vaccinazione era il 17 marzo, esattamente due giorni dopo il blocco imposto da Aifa per l’AstraZeneca – racconta -. (IVG.it)

"Finora hanno bloccato 3,1 milioni di dosi", ha detto la fonte del governo australiano, aggiungendo di averne ricevute solo "300mila e che altre 400mila sarebbero dovute arrivare entro la fine di aprile Il portavoce ha ricordato che finora solo una richiesta di export era stata negata, quella di 250mila dosi che erano in partenze dall'Italia sempre verso l'Australia. (Fanpage.it)

Dall’autopsia è emerso, si cita nell’esposto, che la professoressa «ha riportato trombocitopenia, trombosi della vena porta, trombosi della giugulare, trombosi della vena cava inferiore, alla mesenterica, embolia polmonare e trombosi del seno venoso cerebrale con successiva emorragia cerebrale». (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

E che nel caso di AstraZeneca il vaccino è stato utilizzato “in un numero estremamente alto di soggetti, mentre gli eventi trombotici rari segnalati sono pochissimi”. Lo stop per alcune categorie è possibile”. (LA NOTIZIA)

(LaPresse) – La valutazione dell’Ema sul vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca è “prevista per mercoledì (domani) sera”. Milano, 6 apr. (LaPresse)

In Europa. La Francia ha vietato il vaccino sotto i 55 anni di età, la Danimarca, la Norvegia e la Svezia hanno sospeso la somministrazione del vaccino, la Germania ha sospeso la somministrazione alzando in via precauzionale l’età ai 60 anni. (Tempo Stretto)