Appello per il clima, quasi 100 mila firme: anche quella del sindaco Gori

BergamoNews.it INTERNO

Grazie all'adesione di vari gruppi ambientalisti, dal Wwf ai giovani dei Fridays For Future, l'appello si sta diffondendo e, nella mattina di lunedì, è vicino a superare le 100mila firme

Bergamo è impegnata a centrare gli obiettivi della Agenda 2030 Onu, in quanto selezionata dalla Commissione Europea per la missione "Climate-neutral and smart cities al 2030".

"Chiediamo con forza alla politica di considerare la crisi climatica come un problema prioritario da affrontare, perché mina alla base tutto il nostro futuro' si legge nel testo della petizione lanciata da Green&Blue, la sezione di approfondimento sull'ambiente di Repubblica. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altre testate

In questo senso, l’Alleanza per il Clima ha sviluppato un software, ECORegion, che permetterà ai firmatari del Patto di preparare un Inventario di Base delle Emissioni. L’iniziativa è sostenuta da istituzioni europee come la Commissione europea, il Comitato delle Regioni, il Parlamento europeo e la Banca europea per gli investimenti (QuiFinanza)

Anche da qui nasce l’esigenza dei più autorevoli scienziati italiani di rivolgere un appello ai partiti e al futuro governo perché la lotta alla crisi climatica diventi una priorità. L’estate segnata dalla campagna elettorale è anche quella ci sta mostrando alcune delle conseguenze della crisi climatica. (Sky Tg24 )

Gli italiani si aspettano una campagna elettorale in cui si parli di clima e ambiente. (la Repubblica)

Una lettera che ha dato vita alla petizione “Un voto per il clima” lanciata da Green&Blue”. Ma sarebbe ancora più interessante se questo successo portasse alla definizione di un Programma nazionale di ricerca sul clima, che in Italia non esiste in modo organizzato (la Repubblica)

Con lui Carlo Barbante, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Università Ca’ Foscari, Venezia, Carlo Carraro, Università Ca’ Foscari, Venezia, Antonello Pasini, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Roma, Riccardo Valentini, Università della Tuscia, Viterbo, e Presidente della Società Italiana per le Scienze del Clima. (Corriere Salentino)

La lettera appello degli scienziati del clima alla politica, fatta sua da Green&Blue con una petizione online mercoledì scorso, corre veloce. A sottolineare l'aspetto sociale della crisi climatica, che ha gravi ripercussioni sulla popolazione più debole, è arrivato il sostegno delle associazioni presiedute da Don Luigi Ciotti Libera, Gruppo Abele e Casa Comune (la Repubblica)