Addio al monaco Zen pacifista Thich Nhat Hanh

Il Manifesto ESTERI

Il rifiuto della guerra doveva rientrare nella battaglia di civiltà che il religioso battista ucciso nel 1968 stava portando avanti.

Del maestro Zen Thich Nhat Hanh, morto a 95 anni venerdi notte nel tempio di Tu Hieu e Hue, nel centro del Vietnam, si è detto che fu proprio il suo insegnamento sul rifiuto della guerra a influenzare Martin Luther King quando il leader religioso americano lottava per i diritti dei neri. (Il Manifesto)

Ne parlano anche altri giornali

Non avere nulla da fare è la base di una persona nobile. A mio avviso, non c’è poi così tanto da fare, se non essere semplici, vestirsi, mangiare e trascorrere il tempo senza fare nulla” (Pangea.news)

Le autorità innalzano l’allerta e parlano di battaglia “seria” contro i focolai Covid legati alle varianti Delta e Omicron. Thich Nhat Hanh, monaco buddista vietnamita e fra i più influenti maestri Zen, è morto stamane nella propria abitazione nel tempio di Tu Hieu a Hue, nel centro del Paese. (AsiaNews)

Tempo di lettura: 3 minuti. Le cerimonie per le esequie di Thich Nhat Hanh dureranno una settimana e si concluderanno con il rito funebre e la cremazione il prossimo 29 gennaio. (Dailycases)

Nel primo tempo abbiamo visto cosa non siamo e nella seconda cosa siamo veramente. La squadra sta vivendo uno dei momenti peggiori da quando Diego Pablo Simeone è arrivato in panchina perdendo sette delle ultime dodici partite. (Calcio In Pillole)

Migliaia di persone in lutto hanno gremito oggi un tempio buddista in Vietnam dove si svolgono i funerali del monaco e attivista per la pace Thich Nhat Hanh, ritenuto quello che ha introdotto il buddismo in Occidente, morto ieri all’età di 95 anni alla Pagoda Tu Hieu nella città di Hue. (Ticinonews.ch)

Thich Nhat Hanh ha trascorso 39 anni in Francia e ha sostenuto la libertà religiosa in tutto il mondo. Ha scritto più di 100 libri sulla consapevolezza e la meditazione e ha ospitato ritiri in tutto il mondo. (tvsvizzera.it)