Sconti richiesti con l'Isee, scattano i controlli sui conti bancari

Salernonotizie.it INTERNO

Stampa. All’inizio dell’anno, senza troppi clamori, sono partiti i primi controlli, automatici, per i cittadini che hanno richiesto un Isee (indicatore di situazione economica equivalente) per accedere ad una prestazione sociale e a questo scopo autodichiarano il proprio patrimonio La verifica – come spiega il quotidiano “il Mattino” – è su saldo e giacenze dei propri conti bancari.

Il confronto sarà con i dati contenuti nell’Anagrafe dei rapporti finanziari gestito dall’Agenzia delle Entrate e risulterà ben più ampio di quello eseguito fino al 2019.

L’Isee è necessario per richiedere una serie di prestazioni sociali come ad esempio il reddito di cittadinanza, l’accesso gratuito alle mense scolastiche o il bonus bebè, o ancora per pagare rette universitarie ridotte e riguarda quindi milioni di famiglie. (Salernonotizie.it)

Su altre fonti

«Si comunica che, a decorrere dal primo gennaio 2020 - si legge - il controllo del patrimonio mobiliare sia per la DSU non precompilata che per quella precompilata (in caso di modifiche dei dati del patrimonio mobiliare precompilati) riguarderà le informazioni relative al saldo e alla giacenza dei rapporti posseduti». (Gazzetta del Sud)

La domanda del reddito di cittadinanza non va rinnovata, basta aver rinnovato l’Isee per continuare a percepire il sussidio. Deve richiedere il rinnovo dell’Isee entro il 31 gennaio 2020; per il mese di gennaio il Reddito di cittadinanza verrà erogato a tutti anche se entro la fine del mese deve essere rinnovato l’Isee, per chi non lo farà entro tale data, però, a febbraio il reddito di cittadinanza sarà sospeso. (Notizie Ora)

Tuttavia, la novità è che da quest’anno i controlli sul patrimonio mobiliare riguardano saldo e giacenza dei rapporti finanziari posseduti e non solo il loro numero. Isee, scattano i controlli sui conti correnti Si può scegliere la versione con alcuni dati recuperati automaticamente dal sistema, ma vengono verificati anche saldo e giacenza dei rapporti finanziari di Matteo Prioschi. (Il Sole 24 ORE)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Inps: quando scatta il controllo sui conti correnti. Prima della novità, infatti, il controllo si riferiva “solo alla numerosità dei rapporti finanziari”. (Wall Street Italia)

Informazioni sul saldo. Tale controllo, che finora riguardava solo la numerosità dei rapporti finanziari e non anche i saldi e le giacenze, dal primo gennaio riguarderà ora anche i saldi. A partire da gennaio 2020 l’interessato, per ottenere prestazioni sociali, potrà usare la dichiarazione sostitutiva precompilata ma potrà subire controlli non solo sul numero dei conti correnti ma anche sul saldo degli stessi. (Tiscali.it)