Addio a Peter Bogdanovich: il regista de L'ultimo spettacolo aveva 82 anni

Il regista aveva 82 anni e, secondo quanto segnalato dalla figlia Antonia Bogdanovich all’Hollywood Reporter, è deceduto per cause naturali giovedì mattina nella sua casa di Los Angeles.

Come attore recitò nel serial I Soprano nei panni del Dr. Elliot Kupferberg, in Rizzoli & Isles, How I Met Your Mother e nel film postumo di Orson Welles The Other Side of the Wind, uscito su Netflix nel 2018.

In virtù dei suoi scritti su Esquire il sempre attento Roger Corman lo ingaggiò come assistente sul set de I selvaggi, nel 1966. (Best Movie)

La notizia riportata su altre testate

Peter Bogdanovich, il celebre regista candidato all’Oscar dietro classici come L’ultimo spettacolo e Paper Moon nonché attore, è morto giovedì. Ma poi ho letto il romanzo di Larry McMurtry, L’ultimo spettacolo, e mi sono innamorato dell’idea di adattarlo, principalmente perché non sapevo come (Rolling Stone Italia)

È morto a 82 anni lo sceneggiatore, attore e regista Peter Bogdanovich. Serbo di origine ma statunitense di nascita, Bogdanovich ha diretto Barbra Streisand in “Ma papà ti manda sola?”, Ryan e Tatum O’ Neal in “Paper moon”, Ben Gazzara in Singapore, Jeff Bridges in “L’ultimo spettacolo”, per cui fu candidato all’Oscar. (gelocal.it)

Se Hannaford, regista tanto geniale quanto scostante, è l’alter ego di Welles, Bogdanovich interpreta Brooks Otterlake, biografo e amico di Hannaford diventato a sua volta regista (è il suo alter ego) Regista, attore, critico e scrittore, è stato il primo nerd cinefilo americano a fare film, fra gli apripista della New Hollywood degli anni Settanta. (La Stampa)

Successivamente è diventato regista, facendo fatto parte di quella scuola definita "New Hollywood" insieme a William Friedkin, Brian De Palma, George Lucas, Martin Scorsese, Michael Cimino e Francis Ford Coppola. (Today.it)

Quelli che avevo da ragazzo appartenevano a una generazione precedente: Orson Welles, Howard Hawks, James Stewart, John Huston. Peter Bogdanovich era nato a Kigston, nello stato di New York, nel 1939: il padre era serbo e la madre di famiglia ebrea. (Periodico Italiano)

Peter Bogdanovich, morto ieri a Los Angeles a 82 anni, è riuscito in questa impresa nelle sue due principali attività. Il capolavoro per un artista è quando la nostalgia del passato gli consente di realizzare un capolavoro originale profondamente ispirato da quella malinconia. (ilGiornale.it)