Migranti. Il Punto-Crisi a Pantelleria diventa realtà

Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani INTERNO

Il “Punto Crisi” a Pantelleria diventa realtà.

omani verrà ufficialmente attivato. Il “Punto Crisi” a Pantelleria diventa realtà.

Domani, alla presenza di tutti gli interlocutori istituzionali, il Prefetto di Trapani, presente il Sindaco di Pantelleria, ufficializzerà l’attivazione e prenderà in consegna il nuovo Punto-Crisi destinato all’accoglienza per il successivo trasferimento dei migranti che arrivano in modo autonomo sull’isola di Pantelleria dalle coste tunisine. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Ne parlano anche altre testate

Il confronto dei dati rispetto al 2019 (luglio 22 vs luglio 2019) è del +177% di passeggeri e del +72% di movimenti; mentre osservando il periodo gen-lug 2022 vs 2019 sono +94% passeggeri e + 55% movimenti (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

Il governatore Vincenzo De Luca è stato perentorio: le persone a bordo della nave arrivata nel porto di Salerno devono essere fermate. (NapoliToday)

Salerno presenta una macchina della solidarietà ben rodata, soprattutto in considerazione delle decine di sbarchi ospitati negli scorsi anni. A Salerno arriva la Ocean Viking: sbarcano 387 migranti. (Positanonews)

"In relazione alla nave Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno - senza nessuna comunicazione preventiva - è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid - ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca - Si ritiene indispensabile a questo punto, con la sola eccezione dei minori non accompagnati, il blocco degli sbarchi e lo stato di quarantena a bordo per tutti gli occupanti della nave in attesa della verifica puntuale della situazione sanitaria da parte delle competenti autorità della sanità marittima". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter. Sono terminate nel porto di Salerno le operazioni di sbarco della “Ocean Viking”, la nave della Ong che nei giorni scorsi ha tratto in salvo 387 migranti nel Mediterraneo. Una volta terminate le operazioni di sbarco ed i relativi controlli medici, si procederà a smistare i migranti nelle strutture di accoglienza individuate già nelle scorse ore (ondanews)

Io sono tra quelli che sono, volevo dire turbato, infastidito, non ho capito niente, diciamo la verità”: Lo ha detto il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, in merito allo stato del Centrosinistra in vista delle elezioni del 25 settembre. (LaPresse)