Renault-Nissan: via a piano rilancio per rafforzare alleanza

Corriere di Como ECONOMIA

"Tutti i membri dell’alleanza avranno accesso a tutte le tecnologie chiave ", ha detto Jean-Dominique Senard, presidente dell’Alleanza e di Renault.

– ROMA, 27 MAG – Renault e i partner giapponesi Nissan e Mitsubishi rafforzano l’alleanza e spingono per una maggiore collaborazione nei segmenti sviluppo e produzione per fronteggiare la crisi dell’auto.

I costruttori hanno presentato un piano di rilancio che prevede sinergie e riduzione dei costi grazie allo schema ‘leader-follower’ che consente risparmi negli investimenti fino al 40% per i veicoli sviluppati congiuntamente. (Corriere di Como)

Ne parlano anche altri media

Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)

Quindi ricorda come il piano da 8 miliardi di euro annunciato da Macron per il settore dell'auto in Francia "ci dimostra come Parigi sia molto presente. "Da molto tempo si dice che lo spazio per i soggetti autonomi si va riducendo a favore delle integrazioni - osserva - e la prospettiva è quella". (AGI - Agenzia Italia)

Inoltre i tre brand andranno avanti con la condivisione dei prodotti nei veicoli commerciali leggeri, dove il modello leader-follower viene già applicato. Ai francesi anche l'E-body, il sistema centrale dell'architettura elettrica-elettronica, e l'e-PowerTrain su piattaforma CMF-A/B mentre quallo su piattaforma CMF-EV a Nissan (Yahoo Finanza)

Si tratta, in particolare, del modello leader-follower, in cui un partner assume il ruolo di leader per quanto riguarda una specifica attività aziendale. Ad esempio il rinnovamento del segmento C-SUV dopo il 2025 sarà portato avanti da Nissan (leader), mentre lo sviluppo futuro del segmento B-SUV in Europa sarà appannaggio di Renault (leader). (Motori.it)

Le case automobilistiche sono partner dal 1999, collaborando alla strategia e allo sviluppo del prodotto senza mai fare il grande passo e realizzare una fusione completa. Fiat Chrysler FCAU (( L’approfondimento di questo impegno segnerebbe un grande cambiamento: proprio l’anno scorso, Renault aveva cercato al di fuori dell’alleanza di ridurre i costi, avviando colloqui di fusione con. (DicoNews)

. Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute. Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. (Borsa Italiana)