La Corte suprema boccia l'obbligo vaccinale nelle grandi aziende

Corriere del Ticino ESTERI

Secondo i giudici, l’amministrazione non ha il potere di imporre un tale requisito per le grandi aziende, senza l’autorizzazione del Congresso.

La Corte Suprema ha bloccato l’obbligo di vaccino o di test anti-COVID introdotto a livello nazionale dall’amministrazione Biden per le grandi aziende (con oltre 100 dipendenti) ma lo ha lasciato per certi operatori sanitari.

Lo riferiscono i media USA.

L’obbligo di vaccino resta però per gli operatori sanitari che lavorano in strutture che ricevono fondi federali. (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

La Corte ha invece confermato l’obbligo della vaccinazione per i lavoratori delle strutture sanitarie che ricevono fondi federali. Ma i sei giudici conservatori della Corte Suprema hanno stabilito che l’obbligo rappresenterebbe una “significativa invasione della vita e della salute di un vasto numero di dipendenti”. (EOS Sistemi avanzati scrl)

L’iniziativa, fortemente caldeggiata dall’amministrazione Biden e scartata dalla Corte Suprema, avrebbe dovuto interessare circa 80 milioni di lavoratori statunitensi. Negli Stati Uniti d’America, la Corte Suprema ha deciso di bocciare l’obbligo vaccinale nelle grandi aziende con oltre 100 dipendenti voluto dall’amministrazione Biden per contrastare la diffusione del coronavirus. (Notizie.it )

- (PRIMAPRESS) Secondo i giudici della Corte l'amministrazione federale non ha il potere di imporre tale requisito per le aziende senza l'autorizzazione del Congresso. (PrimaPress)

La decisione, che avrebbe riguardato 84 milioni di lavoratori, è stata bocciata dalla Corte a maggioranza conservatrice per 6 a 3. Contestualmente la Corte ha autorizzato l’obbligo per i dipendenti delle strutture sanitarie che ricevono contributi federali. (GameGurus)

Biden, deluso da Corte Suprema sull’obbligo del vaccino. Dopo mesi di appelli pubblici a vaccinarsi, Biden ha quindi deciso di rendere obbligatoria l’immunizzazione nelle aziende che impiegano 100 o più lavoratori. (Roccarainola.net)

Per il presidente, già alle prese con molte critiche e difficoltà, un durissimo colpo: per i giudici Usa, la sua decisione infatti è illegittima. Nel dettaglio, squadre di sanitari e personale clinico già la prossima settimana raggiungeranno gli stati di New York, New Jersey, Ohio, Rhode Island, Michigan e New Mexico (GameGurus)