IL VIDEO. L'Ue chiede un'indagine indipendente sulle fosse comuni a Gaza

il Dolomiti ESTERI

Bruxelles, 24 apr. L'Unione Europea ha chiesto un'indagine indipendente sulla scoperta di fosse comuni in due ospedali di Gaza distrutti dall'assedio israeliano."Questo è un fatto che ci costringe a chiedere un'indagine indipendente su tutti i sospetti e tutte le circostanze, perché in effetti crea l'impressione che possano essere state commesse violazioni dei diritti umani internazionali", ha dichiarato il portavoce dell'Ue Peter Stano. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

L'Ufficio dell'Alto Commissario dell'ONU per i diritti umani ha chiesto che venga condotta un'inchiesta internazionale con "indagini indipendenti, efficaci e trasparenti" in un clima altrimenti di "prevalente di impunità". (Fanpage.it)

L'Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di Gaza e si è detto «inorridito» dalla distruzione dell’ospedale Shifa di Gaza e del complesso medico Nasser di Khan Yunis. (Corriere della Sera)

Qui, all'ospedale Nasser, così come all'Al Shifa di Gaza, la Protezione civile palestinese ha scoperto negli ultimi giorni diverse fosse comuni, recuperando finora 310 cadaveri. (ilGiornale.it)

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti Umani, Volker Türk, ha chiesto un’indagine indipendente sulle fosse comuni al Nassar e anche sul ritrovamento di centinaia di corpi dentro e intorno un altro ospedale palestinese, lo Shifa a Gaza City, teatro più di un mese fa di una lunga operazione israeliana contro Hamas. (RSI.ch Informazione)

Fosse comuni negli ospedali di Gaza, 310 i corpi trovati: alcuni avevano le mani legate. L’Onu chiede un’indagine internazionale ROMA – Salgono a quota 310 i corpi rinvenuti dai soccorritori palestinesi nelle fosse comuni scoperte nei cortili di due ospedali della Striscia di Gaza, il Nasser Medical Complex di Khan Younis, nel sud, e l’ospedale Al-Shifa, nel nord. (Dire)

Hamas non accetterà un accordo di tregua senza un cessate il fuoco permanente e il ritiro completo delle truppe israeliane dalla Striscia di Gaza. Lo ha detto Khalil al Hayya, membro dell’ufficio politico di Hamas all’emittente “Al Jazeera”. (Contropiano)