Caso Huawei: gas e “terre rare”, l’arma cinese puntata su Trump

La guerra scatenata dal presidente americano Donald Trump contro Huawei, il secondo gruppo al mondo nel settore degli smartphone (dietro a Samsung e davanti a Apple) difficilmente resterà senza risposte da parte di Pechino. In particolare, la (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Sono bastate queste due parole fatte trapelare in questi giorni dalla Cina per mettere a tacere la volontà degli Usa di bloccare il colosso tecnologico cinese Huawei. Ma cosa sono le terre rare e perché vengono considerate il nuovo petrolio? (greenMe.it)

Il Paese asiatico fornisce oltreoceano l'80% delle materie prime utilizzate per la produzione di numerosissimi dispositivi tecnologici nel campo dell'Ict ma anche della difesa e dell'energia. (CorCom)

Oggi la quota è crollata. Nel 2009, la Cina controllava il 95% dei metalli strategici per l’industria hi-tech e militare. (Corriere della Sera)

La Cina potrebbe bloccare l’export di terre rare, elementi fondamentali nell’industria elettronica statunitense. (Money.it)

La tensione sull'accesso alle terre rare potrebbe essere uno dei nodi principali che scateneranno le guerre di domani. (L'Indro)

(ANSA) - PECHINO, 22 MAG - Le 'terre rare', ovvero i minerali poco diffusi in natura e alla base della tecnologia avanzata, sono "una risorsa importante, strategica e non rinnovabile" e la Cina deve fare sforzi per aumentare "l'innovazione scientifica e tecnologica". (Agenzia ANSA)