Giovani e prima casa, ecco quanto si può risparmiare con gli sgravi che il governo sta per lanciare

la Repubblica ECONOMIA

Quando si compra dal costruttore, la differenza la fa il credito sull'Iva che arriva da solo a valere 6 mila euro.

Le simulazioni

Giovani e prima casa, ecco quanto si può risparmiare con gli sgravi che il governo sta per lanciare. Le esenzioni sulle imposte possono generare un risparmio di quasi 2 mila euro per l'acquisto da privato di un immobile che ne vale 150 mila.

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale e sostitutiva, onorario notarile ridotto. Un under 36 che compra un immobile da 150.000 euro (con valore catastale pari a 77.098 euro), dovrebbe pagare un’imposta di registro pari a 1.542 euro. (LA NOTIZIA)

E il risparmio sarebbe maggiore per una prima casa di nuova costruzione. È il risparmio che un under 36 otterrebbe nell’acquisto di una prima casa del valore di 150mila euro secondo le misure contenute nella bozza del decreto Sostegni bis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Quanto si risparmia comprando casa da un privato. Quando si compra una prima casa direttamente da un privato, l’acquirente deve pagare l’imposta di registro pari al 2% del valore catastale dell’immobile, l’imposta ipotecaria di 50 euro e quella catastale, sempre pari a 50 euro. (idealista.it/news)

Si tratta della possibilità di accedere al finanziamento del 100% senza l’obbligo di versare il 20% del capitale. Tuttavia, i giovani possono avere un notevole risparmio beneficiando del successivo credito d’imposta che, in qualche modo, «restituisce» l’Iva versata. (La Legge per Tutti)

Lo scopo è quello di dare ulteriori motivi alle banche per concedere ai giovani dei mutui al 100% e di non fermarsi all’80% (ben che vada) GUARDA ANCHE - Mutui al 100% per i giovani se. A proposito di mutuo: qui è prevista un’altra grossa novità per i giovani che devono acquistare una casa. (Yahoo Finanza)