Campo geomagnetico, trovate le tracce più antiche - MEDIA INAF

Un team di geologi guidati dal Massachusetts Institute of Technology ha trovato le più antiche prove che oggi possediamo del campo magnetico terrestre. Analizzando campioni di roccia prelevate nella regione sudoccidentale della Groenlandia, i ricercatori hanno trovato la sua firma conservata in rocce vecchie 3.7 miliardi di anni. Tutti i dettagli su Journal of Geophysical Research L’odierno campo magnetico della Terra è prodotto e mantenuto grazie alla dinamica del ferro presente nelle sue profondità. (Media Inaf)

La notizia riportata su altri media

A permettere la nascita dei primi organismi complessi sarebbe stato, infatti, il campo magnetico terrestre. Un affascinante studio americano ci riporta a mezzo miliardo di anni fa, alla comparsa delle prime forme di vita complessa, e ben strana, sul nostro pianeta. (METEO.IT)

È stato il collasso del campo magnetico a far evolvere la vita sulla Terra?

Ma cosa ha permesso questa evoluzione? A provare a rispondere oggi a questa annosa domanda è un nuovo studio condotto dai ricercatori della University of Rochester di New York, secondo cui il responsabile sarebbe stato il campo magnetico terrestre (WIRED Italia)