Esplosione in un deposito in Bangladesh: 40 morti e 300 feriti. “Scoppio simile a quello di Beirut

Il Fatto Quotidiano ESTERI

La deflagrazione è stata provocata da un incendio scoppiato intorno alle 21.20 di alcuni container che contenevano sostanze chimiche altamente infiammabili, incluso del perossido di idrogeno.

Circa 300 i feriti, stando all’ultimo aggiornamento reso noto dal capo dei medici della regione, Elias Chowdhury.

Sono almeno 40 le persone rimaste uccise da una esplosione in un deposito privato con migliaia di container vicino al più grande porto del Bangladesh, Chittagong, nel sud-est. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Almeno 30 persone sono rimaste uccise e 300 ferite in una esplosione avvenuta in un deposito di container privato vicino al piu' grande porto del Bangladesh, Chittagong, nel sudest, a seguito di un incendio. (Tiscali Notizie)

I feriti sono stati portati d'urgenza in diversi ospedali nelle città di Sitakund e Chittagong, secondo quanto riporta il quotidiano "New Age Bangladesh". Coloro che sono rimasti feriti nell'incidente riceveranno il massimo risarcimento", ha affermato Mujibur Rahman, direttore di BM Container Depot, società che opera nella gestione dei container nel porto di Chittagong (Liberoquotidiano.it)

Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al pronto intervento, si sono concluse alle ore 17.15. advertisement. (Sardegna Reporter)

E sono in tanti a paragonare il gravissimo incidente all'esplosione avvenuta nel porto di Beirut nel 2020 nel quale morirono 214 persone E' il bilancio di un'esplosione avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio divampato in un deposito privato di container nel sud est del Bangladesh (Tiscali Notizie)

"Mi trovavo a circa 60 metri dall'esplosione - racconta Anwar Hossain, autista di camion, tra i feriti - guardavo come i vigili del fuoco cercavano di spegnere l'incendio. Ma potrebbero esserci molti altri dispersi". (il Dolomiti)

Esplosioni avvertite fino a quattro km di distanza. Maxi-incendio in un deposito di container vicino al porto di Chittagong a circa 210 chilometri a sud-est da Dhaka: 49 le vittime, tra cui nove vigili del fuoco, e oltre 100 feriti a causa del rogo scoppiato alla BM Inland Container Depot, una joint venture olandese-Bangladesh, alla mezzanotte di sabato in seguito alle esplosioni in un container pieno di sostanze chimiche. (LaPresse)