Vaiolo delle scimmie: sintomi, contatti stretti e quarantene

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

I contatti stretti. "I contatti stretti devono essere identificati il prima possibile e informati della loro esposizione e del rischio di sviluppare l'infezione".

Per i contatti stretti è indicato di evitare di donare sangue, cellule, tessuti, organi, latte materno o sperma mentre sono in regime di sorveglianza.

Roma, 3 agosto 2022 - Sono 505 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia: 26 in più rispetto all'ultima rilevazione di cinque giorni fa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri giornali

Vaiolo delle scimmie, primo morto in Europa: ricoverato è deceduto in Spagna Due informazioni che spiegano la presenza del vaiolo o il suo passaggio nel corpo». (ilmessaggero.it)

Milano - Hanno raggiunto quota 505 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia (26 in più nel confronto con l'ultima rilevazione di 4 giorni fa). Per i contatti stretti è indicato di evitare di donare sangue, cellule, tessuti, organi, latte materno o sperma mentre sono in regime di sorveglianza (IL GIORNO)

Il vaccino del vaiolo per monkeypox, secondo quanto hanno spiegato fonti dalla Regione Lazio, prevederà una prima dose e un richiamo da somministrare dopo un intervallo di 2-3 mesi. Sono arrivati a 505 i casi di vaiolo delle scimmie in Italia (RomaToday)

Vaiolo delle scimmie, la vaccinazione sta per partire anche in Italia. Il Ministero della Salute sta mettendo a punto la circolare che definisce le persone a rischio da immunizzare. (la Repubblica)

Pregliasco: “Il vaiolo delle scimmie ha grande capacità diffusiva, il timore è che diventi endemico”. Tre casi sono stati ricoverati in terapia intensiva, di cui uno è stato ricoverato in terapia intensiva per ragioni non correlate all’infezione da vaiolo delle scimmie. (Dire)

L’Istituto per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è “presto pronto a partire con il vaccino del vaiolo delle scimmie e attende dal ministero le modalità di reclutamento” Oltre a far riflettere su un futuro – anche remoto – di possibili e costanti follie. (Il Primato Nazionale)