Papa Francesco e la strigliata alla Cei: «Siate meno burocrati e solerti contro la pedofilia»

Il Messaggero INTERNO

Poi ha anche toccato il tema della pedofilia chiedendo di essere vigili, rigorosi e solerti nell'intervenire davanti a casi di abusi.

Siate meno burocrati, più accoglienti con le persone, più capaci di essere padri e di ascoltare la gente per strada.

Poi ha ringraziato il Papa per avere accettato l’incontro a Firenze il 27 febbraio prossimo, «pandemia permettendo»

Il Papa vorrebbe tanto che in Italia cambiasse l'impostazione dell'episcopato e della Chiesa: vorrebbe vedere le comunità e i pastori più capaci di abbracciare quelle periferie a lui tanto care (periferie geografiche, esistenziali o culturali). (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

Migranti: Cei,vicenda Polonia-Bielorussia è contro Vangelo "Vicende che non appartengono alla cultura europea". - ROMA, 23 NOV - "In comunione con il Papa, abbiamo richiamato nelle scorse settimane la situazione della Libia. (ansa.it)

Sono persone segnate da ferite che richiedono molto tempo e fatica per guarire. “Tra i più fragili – ha sottolineato il cardinale – penso alle persone che sono state vittime di abusi fisici e psicologici, anche nei nostri ambienti. (Servizio Informazione Religiosa)

Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, nella sua introduzione all’Assemblea generale straordinaria dei vescovi italiani, in corso a Roma fino al 25 novembre. (Servizio Informazione Religiosa)