Fase 2, spunta la “tassa Covid” sullo scontrino: la denuncia

QuiFinanza ECONOMIA

Unione Nazionale Consumatori: prassi scorretta. Non è stato soltanto il Codacons ad occuparsi di queste prassi.

editato in: da. È stata una riapertura “salata” per tanti italiani, quella dello scorso 18 maggio.

E non solo per i prezzi al rialzo di frutta, verdura e diversi prodotti alimentari e per la casa, rincari ripetutamente denunciati da diverse associazioni.

Oltre agli aumenti del prezzo del caffè al bar e del costo delle prestazioni dei parrucchieri, rilevati dal Codacons nelle primissime ore delle riaperture, per molti consumatori è anche arrivata una sorpresa nello scontrino, già ribattezzata come “tassa coronavirus”, o “tassa Covid”. (QuiFinanza)

Su altre fonti

Codacons denuncia: “Un vero e proprio far west illegale”. La denuncia è arrivata da Codacons con il presidente Carlo Rienzi che ha parlato di “un vero e proprio far west illegale che potrebbe configurare il reato di truffa. (News Mondo)

Alternative alla Tassa Covid-19. Alcuni esercenti hanno provato a ricuperare una parte dei soldi spesi per sanificare i locali anche in altri modi. Ecco cosa dovete sapere sulla tassa COVID-19. (Bigodino.it)

“Ma non solo. (Zoom24.it)

La giustificazione è che serve per rientrare dalle spese effettuate per i costi sostenuti a causa dell’emergenza Coronavirus. Questa tassa consiste in un aumento dei prezzi, un extra da pagare, che solitamente va dai due ai quattro euro e viene riportato sullo scontrino come una delle tante voci applicate per i servizi ai clienti. (Fanpage.it)

L’Unione Nazionale Consumatori chiede alle attività di ritirare la tassa, che ha definito “tassa di solidarietà”. Si è verificato un aumento dei prezzi, che è stato in poco tempo chiamato tassa Covid-19. (Fidelity News)

Le denunce di Codacons e Uniconsum. Dall'associazione di consumatori è già partita una denuncia alla Guardia di Finanza e all'Antitrust, con tutte le segnalazioni del caso, affinché possano partire le indagini sul territorio. (Studio Cataldi)