Influenza australiana, in Puglia 72mila casi: allarme se colpisce i bimbi sotto i 6 anni ed è in arrivo il picco

quotidianodipuglia.it SALUTE

L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. Tra i sintomi più diffusi: tosse, febbre, mal di gola e dolori muscolari. Il dato sulla nostra regione, è fornito dal primo report prodotto dall’Osservatorio Epidemiologico della Regione Puglia, secondo cui l’attività dei virus influenzali presenta una incidenza pari a 5,69 casi per 1.000 assistiti e un numero di casi stimato nella popolazione pari a 72.404 dall’inizio della sorveglianza epidemiologica. (quotidianodipuglia.it)

La notizia riportata su altri media

La squadra di Blengini si tiene avanti di soli due punti con un pallonetto di Chinenyeze 11-13. Civitanova avanza sul 4-6, Vitelli riporta tutto sul 5-6 ma sbaglia in battuta, come Zaytsev: 6-7 per Civitanova con Milano ad inseguire a distanza ravvicinata. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

L'incubazione breve, circa 1-2 giorni, precede l'influenza vera e propria che in genere dura 3-5 giorni ma che può anche protrarsi oltre il limite della settimana. L'influenza australiana sbarca in Italia alla fine del 2022 e scatta l'allerta. (La Sicilia)

"La curva dell'epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. E potrebbe essere raggiunto prima di Natale perché i valori sono molto cresciuti". (Adnkronos)

Il classico di questi virus di stagione. "Noi medici di famiglia in Lombardia abbiamo gli studi molto pieni e c'è di tutto: influenza e anche Covid. (Sky Tg24 )

Sono molte le domande che circolano sull’ondata attuale, ma soprattutto quanto dura l’Influenza Australiana? Dunque andiamo a capire come funziona la variante dell’influenza di quest’anno, e come possiamo superarla al meglio. (InformazioneOggi.it)

L'intervista di Fanpage.it al virologo Fabrizio Pregliasco sull'influenza: "Potremmo andare sugli 8/10 milioni alla fine della stagione, ponendola tra le influenze più pesanti degli ultimi anni. Sintomi non molto diversi dal Covid, fare tampone per escludere Sars-Cov-2". (Fanpage)