IL VIDEO. Inondazioni in Kenya, crolla diga: almeno 45 morti, decine i dispersi

il Dolomiti ESTERI

Mai Mahiu (Kenya), 29 apr. Almeno 45 persone sono morte e ci sono decine di dispersi nel crollo di una diga a Mai Mahiu, a Nord di Nairobi, in Kenya, a causa delle piogge torrenziali che stanno colpendo il Paese da diverse settimane. Le squadre di soccorso stanno scavando nel fango e nei detriti sperando di trovare sopravvissuti.Le autorità locali temono che il bilancio possa aggravarsi poiché le acque hanno spazzato via molte case. (il Dolomiti)

Se ne è parlato anche su altri media

Almeno 46 persone sono morte in Kenya a causa del crollo di una diga situata a nord della capitale Nairobi. La rottura è avvenuta nella zona della città di Mai Mahiu, nella valle del Rift: la furia dell’acqua ha trascinato con sé numerose abitazioni e ha inondato le principali vie di comunicazione, rendendo complicati anche i soccorsi. (LifeGate)

Più di 185mila persone sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa delle inondazioni in Kenya. Da marzo 2024, il paese dell’Africa orientale sta venendo colpito da piogge intensissime che hanno causato circa 140 morti. (WIRED Italia)

Alcuni sono dispersi. Avviate le ricerche con l'elicottero, come testimonia questo video pubblicato dalla Croce Rossa che opera nel Paese. Decine di turisti sono rimasti intrappolati dopo che il fiume Talek ha rotto gli argini e inondato decine di ettari di terreno. (Corriere TV)

Come riportato dai principali media nazionali, il fiume Talek ha rotto gli argini nella nottata di ieri ed è esondato in una zona dove si concentrano almeno 14 tra lodge e campi tendati, in posizione strategica per ammirare gli animali e soprattutto lo spettacolo della grande migrazione, che inizia solitamente tra poche settimane. (MalindiKenya.net)

Alluvioni Kenya, salvato dalla Croce Rossa dopo 5 giorni su un albero 02 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Kenya, inondazioni spazzano via case e auto 30 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)