Auto a benzina e diesel: lo stop nel 2035?

Metropolitano.it ECONOMIA

Per la neutralità climatica al 2050, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, tutte le nuove autovetture immesse sul mercato dovranno quindi essere a emissioni zero entro il 2035.

Questi i rumors che circolano a Bruxelles, a prova del fatto che gli intenti della Commissione europea sul clima non si fermeranno agli obiettivi di Agenda 2030.

Secondo fonti europee, infatti, sembrerebbe che nel pacchetto clima del 14 luglio, la Commissione europea potrebbe proporre proprio questa misura che riguarderà tutta l’Europa. (Metropolitano.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per la verde si tratta del prezzo più alto registrato negli ultimi due anni, ai livelli di metà giugno 2019, quando aveva sfiorato i 1,606 euro al litro. Per un’auto di media cilindrata, il costo per un rifornimento completà salirà di 85 euro per la benzina e di 78 euro per il gasolio (ilovepalermocalcio.com - Il Sito dei Tifosi Rosanero)

Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 secondo quanto indicato dall'Agenzia Internazionale per l'Energia tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a zero emissioni entro il 2035, ha spiegato il presidente della Commissione ambiente dell'Europarlamento Pascal Canfin. (ilmessaggero.it)

Secondo alcune indiscrezioni, nel pacchetto clima del 14 luglio, la Commissione europea starebbe pensando di programmare lo stop alle vendite delle auto a trazione tradizionale. La soluzione sarebbe approvata dall'Agenzia internazionale per l'Energia, che sostiene che per raggiungere la neutralità climatica al 2050 'tutte le nuove auto immesse sul mercato globale dovranno essere a emissioni zero entro il 2035 e i produttori europei hanno bisogno (Energia Oltre)

Oggi, in base all’ultimo monitoraggio settimanale del Mise, un litro di verde costa 1,599 euro, il diesel 1,457 euro al litro. I consigli per risparmiare carburante. Risparmiare sui rifornimenti di carburante è possibile. (Quotidiano Motori)

Esattamente in concomitanza con le prime partenze per godersi l’arrivo dell’estate, arriva la stangata da parte dei distributori di benzina ai consumatori: il prezzo della benzina ha raggiunto quota 1,599 euro al litro, il valore più alto degli ultimi due anni. (I-Dome.com)

Prezzi benzina e diesel: di quanto sono aumentati. La benzina è arrivata a costare 1,605 euro al litro, il gasolio 1,465 euro in self service. Il ministero dello Sviluppo Economico ha infatti pubblicato i dati settimanali con i prezzi del carburante e l’aumento sembra palese. (Investire Oggi)