Bangladesh, esplode un deposito di container: almeno 49 morti - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Il deposito, a una quarantina di chilometri dal principale porto meridionale di Chittagong, ospitava circa 4.000 container, molti pieni di capi di abbigliamento destinati a rivenditori occidentali.

"È una tragedia - dice Akhter uz Zaman, funzionario dei vigili del fuoco -abbiamo perso nove nostri uomini e molti altri civili.

Secondo i vigili del fuoco nel deposito c'era perossido di idrogeno, sostanza chimica che ha reso impossibile controllare l'incendio innescando l'esplosione in poco tempo

"Mi trovavo a circa 60 metri dall'esplosione - racconta Anwar Hossain, autista di camion, tra i feriti - guardavo come i vigili del fuoco cercavano di spegnere l'incendio. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

E sono in tanti a paragonare il gravissimo incidente all'esplosione avvenuta nel porto di Beirut nel 2020 nel quale morirono 214 persone E' il bilancio di un'esplosione avvenuta durante le operazioni di spegnimento di un incendio divampato in un deposito privato di container nel sud est del Bangladesh (Tiscali Notizie)

"È una tragedia - dice Akhter uz Zaman, funzionario dei vigili del fuoco -abbiamo perso nove nostri uomini e molti altri civili. "Mi trovavo a circa 60 metri dall'esplosione - racconta Anwar Hossain, autista di camion, tra i feriti - guardavo come i vigili del fuoco cercavano di spegnere l'incendio. (il Dolomiti)

Al momento, come riportato anche da SkyTg24, sono almeno 34 i morti e si parla di 450 feriti secondo quanto riportano le agenzie internazionali. Bangladesh: scoppio in deposito container; decine di morti e oltre 450 feriti. (iLMeteo.it)

Le altre due vittime sarebbero agenti di polizia. Almeno 30 persone sono rimaste uccise e 300 ferite in una esplosione avvenuta in un deposito di container privato vicino al piu' grande porto del Bangladesh, Chittagong, nel sudest, a seguito di un incendio. (Tiscali Notizie)

L’incendio ha interessato una zona ricca di terreni coltivi di difficile accesso, la superficie totale è di circa 2 ettari. Sul posto è tutt’ora presente la pattuglia della Stazione di Seneghe impegnata con la bonifica con attrezzi manuali al fine di scongiurare eventuali ripartenze. (Sardegna Reporter)

Le esplosioni hanno frantumato le finestre degli edifici vicini e sono state avvertite fino a quattro chilometri di distanza (LaPresse)