Gestione del Dolore Cronico: Strategie Efficaci

Microbiologia Italia SALUTE

Il dolore cronico è un problema di salute persistente che può avere un impatto significativo sulla qualità della vita di una persona. A differenza del dolore acuto, che è temporaneo e spesso causato da lesioni specifiche, il dolore cronico dura per periodi prolungati e può non avere una causa immediatamente identificabile. Gestirlo efficacemente richiede un approccio complesso e multifattoriale. Strategie di Gestione del Dolore Cronico Trattamenti Medici Farmaci: Gli analgesici, inclusi anti-infiammatori non steroidei (FANS), oppioidi (per un uso limitato sotto stretto controllo medico), e antidepressivi possono essere prescritti per alleviare il dolore. (Microbiologia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Nel mondo, oltre un miliardo e mezzo di persone soffre di dolore cronico legato a varie situazioni e patologie. I farmaci oppioidi sono potenti mezzi per controllare il dolore cronico ma nel tempo sviluppano 'tolleranza', ovvero subiscono una progressiva riduzione dell'efficacia col rischio di doverne aumentare progressivamente la dose. (Alto Adige)

La professoressa Carla Gheraldini: l'aggiunta di PEA potenzia effetto antalgico Da uno studio la speranza contro il dolore cronico: esiste un farmaco che rallenta resistenza a oppioidi (Dire)

Il dolore cronico è donna: è allarme per l'aumento dei casi, ecco cosa accade al cervello e i rimedì Nel mondo, oltre un miliardo e mezzo di persone soffre di dolore cronico legato a varie situazioni e patologie. (Milleunadonna.it)