Pensione di cittadinanza: come funziona, i requisiti e come richiederla

6sicuro.it INTERNO

Cos’è e come funziona la pensione di cittadinanza. La pensione di cittadinanza è un’integrazione al reddito per quei nuclei familiari formati da una o più persone con un’età di almeno 67 anni.

La pensione di cittadinanza è un’altra delle misure previste dall’attuale Governo, insieme al reddito di cittadinanza, per aiutare le famiglie e le persone meno abbienti.

La pensione di cittadinanza, così come il reddito di cittadinanza, viene appunto erogata attraverso una carta ad hoc, chiamata carta Pdc e che, come una Postepay, viene ricaricata mensilmente dall’INPS.

Pensione di cittadinanza: come funziona, i requisiti e come richiederla Click To Tweet. (6sicuro.it)

La notizia riportata su altre testate

Infine, è importante ricordare che l’ultima rata dell’anno per il pagamento e le pensioni di cittadinanza non prevede l’accredito di tredicesima o bonus aggiuntivi. Per coloro che non dovessero trovare l’accredito entro tale scadenza, è consigliabile quindi verificare che la propria pratica risulti in ordine. (Fidelity News)

Molti stranieri avevano infatti lamentato l’estrema difficoltà nel recuperare un certo tipo di documentazione nei propri paesi d’origine. Il reddito di cittadinanza sarà accessibile anche per gli stranieri. (Notizie.it )

Sembra però averla ridotta molto, specie quella “assoluta”, con un impatto significativo anche sulla riduzione della disuguaglianza, stando alle prime stime dell’Inps guidato da Pasquale Tridico, considerato il padre della misura. (Il Fatto Quotidiano)

Erano riusciti ad ottenere fraudolentemente ilincassando dall'circa 1.500 euro al mese dallo scorso mese di maggio. In particolare i quattro avevano autocertificato di risiedere nello stesso indirizzo riportato, però, in tre diversi modi, con altrettanti interni. (Leggo.it)

E così ecco che il Vico di residenza dalla famiglia, correttamente riportato nell’ISEE dei genitori, è stato trasformato dapprima in Via, quindi in Via Vico I. Nella realtà però era tutto finto: nessuna Via o Via Vico I, inesistenti nel ruolo tributi del Comune, nessun appartamento oltre a quello dei genitori, nessuna utenza allacciata. (Ecodellojonio)

Innanzitutto bisogna dire che chi riceve il sussidio non ha diritto alla tredicesima per Natale. Mentre per chi presenta la domanda a dicembre le ricariche sulla carta inizieranno a partire dal 15 gennaio 2020. (Stretto web)