Superbonus, l'Upb: in futuro evitare agevolazioni a carico dello Stato

Italia Oggi ECONOMIA

In futuro, bisogna evitare aliquote di agevolazione che pongano l'onere della spesa a totale carico dello Stato. E' questo l’insegnamento che secondo l'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) occorre trarre dall'esperienza del Superbonus per il disegno di future agevolazioni, contenuto nella memoria inviata alla Commissione finanze e tesoro del Senato in tema di agevolazioni fiscali all'edilizia. In primo luogo, l'aliquota dell'agevolazione dovrebbe essere fissata a un livello tale da incentivare un comportamento ritenuto meritevole senza porre a totale carico dello Stato l'onere della spesa: la compartecipazione alla spesa aiuta infatti a limitare i comportamenti opportunistici. (Italia Oggi)

Su altre testate

Una misura nata male, sottovalutata, via via prolungata e allargata: così il Superbonus è diventato una valanga con effetti devastanti sulle casse pubbliche. Che il governo ha provato a contenere, limitare, fermare. (la Repubblica)

Superbonus e conti pubblici, Mazzotta sempre più in bilico

Certo è che per Biagio Mazzotta l’uscita dalla Ragioneria Generale dello Stato, direzione del ministero dell’Economia, cui è affidato il monitoraggio dei conti pubblici, sembra ormai scontata. (Corriere della Sera)