Pensioni, Inps: “307 miliardi di spesa complessiva per 16 milioni di beneficiari

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La maggioranza dei pensionati sotto i 1.000 euro sono donne (3,4 milioni).

Nel 2020 hanno percepito in media 16.233 euro a fronte dei 22.351 medi degli uomini con una differenza del 27%.

Gli importi medi delle pensioni sono più elevati al Nord rispetto al resto dell’Italia (+7,1 punti percentuali rispetto alla media nazionale)

I beneficiari sono 16 milioni, il 3,8% in più rispetto al 2019: oltre il 30% riceve più di un trattamento. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Differenze abissali non solo tra pensionati ricchi e poveri, ma anche sul fronte territoriale – prosegue Rienzi –. Nel Mezzogiorno addirittura il 13,8% delle pensioni è inferiore ai 500 euro mensili, cifra al di sotto della soglia di povertà (Tuscia Web)

Ora, attraverso due esempi, vi spiegheremo quando è possibile ricevere insieme la pensione e l’assegno sociale, e in quale misura 2 ' di lettura. In caso di morte del coniuge, il coniuge superstite titolare dell’assegno sociale può ricevere anche la pensione di reversibilità? (The Wam.net)

Su un totale di 475mila pensionati in Liguria circa 141 mila, pari al 29,75%, hanno una pensione lorda inferiore a mille euro al mese. Si tratta di valori rilevanti che, peraltro, non tengono conto di portatori di gravi patologie di età inferiore ai 65 anni”. (Genova24.it)

Grazie. Pensione di reversibilità. La pensione di reversibilità può spettare anche ad eventuali fratelli e sorelle del pensionato ma è necessario che rispondano a determinati requisiti Di. (Orizzonte Scuola)

L'articolo Pensioni, nel 2020 oltre 16 milioni di beneficiari proviene da (Sicilia Economia)

A dicembre, oltre alla tredicesima, alcuni pensionati potrebbero ricevere un bonus fino a 154, 94 euro. Se il pensionato riceve una pensione, ad esempio di reversibilità o di invalidità, superiore alla cifra stabilita dall’Istat, ha diritto ad un’integrazione. (Consumatore.com)