Cellulari di premier, capi di stato e giornalisti di mezzo pianeta spiati da governi “autoritari”: c’è anche l’Ungheria di Orban

La Provincia Pavese ESTERI

I numeri selezionati sono stati rintracciati in oltre 45 paesi in quattro continenti.

Più di 10.000 numeri in paesi europei sono stati selezionati dai clienti di NSO, si legge nell'inchiesta

Centinaia di giornalisti, manager e attivisti dei diritti umani nel mondo sono finiti nel mirino di governi «autoritari» che hanno usato il software Pegasus, dell'israeliana NSO Group, per spiarli illegalmente. (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri media

L’inchiesta, scrive il quotidiano britannico, indica il continuo e diffuso abuso nell’uso dell’ormai famigerato Pegasus, che la compagnia Nso sostiene venga fornito solo a forze dell’ordine e agenzie di intelligence con lo scopo di combattere il crimine. (Metro)

This leak is going to be the story of the year: (LINK: https://t. Cosa è Pegasus. Pegasus è un malware capace d’infettare iPhone e Android da cui è in grado di estrarre messaggi, foto ed email, come anche registrare chiamate e attivare microfoni. (EOS Sistemi avanzati scrl)

ROMA – Giornalisti e attivisti spiati dai governi. Per il Washington Post giornalisti e attivisti di tutto il mondo sarebbero spiati dai governi. (News Mondo)

Il software, venduto dall'israeliana NSO Group e chiamato Pegasus, è nato per consentire ai governi di seguire terroristi e criminali. agenzia Media Usa: "Cellulari di attivisti e reporter spiati da governi autoritari". (Notizie - MSN Italia)

L’indagine, alla quale ha partecipato anche il «Guardian», rivela che giornalisti e attivisti sono finiti del mirino di governi «autoritari». Diversi governi «autoritari» hanno usato un software israeliano per spiare i cellulari di giornalisti, attivisti e manager nel mondo. (Corriere del Ticino)

Tra i governi che l'hanno usato per spiare ci sarebbe scrive il Wp anche quello di Victor Orban. E dalle carte emergerebbe che nel mirino siano finite anche persone vicine a Jamal Khashoggi, il reporter saudita ucciso (RagusaNews)