Twitter, il cofondatore Dorsey lascia il cda. Causa di alcuni soci contro Musk: "Ha manipolato il mercato"

la Repubblica ECONOMIA

Intanto deve difendersi dall'accusa di non aver comunicato le sue quote allo scopo di comprare altri titoli a un prezzo vantaggioso

Causa di alcuni soci contro Musk: "Ha manipolato il mercato". Jack Dorsey, cofondatore di Twitter. Il fondatore della Tesla, che punta all'acquisto del social network, esprime rammarico per la decisione del manager.

Twitter, il cofondatore Dorsey lascia il cda.

(la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In futuro, di grane simili per Elon Musk non dovrebbero essercene più, visto che sarà sostanzialmente l’unico proprietario di Twitter, insieme ai fondi e alle banche d’affari che lo stanno sostenendo. Stavolta il miliardario sudafricano con cittadinanza canadese e americana è stato citato da alcuni investitori secondo i quali avrebbe appunto manipolato il mercato. (Esquire Italia)

"Ritardando la comunicazione Musk ha manipolato il mercato e acquistato titoli Twitter a un prezzo artificialmente basso", si legge nell'azione legale. (Sky Tg24 )

Secondo la SEC, Musk avrebbe dovuto usare il form 13D per gli investitori attivi, considerati i suoi numerosi suggerimenti su come migliorare il social network. Un azionista di Twitter ha denunciato Musk per la violazione del California Corporations Code (Punto Informatico)

Ieri la Sec, la Consob americana, ha chiesto al fondatore di Tesla alcune informazioni circa l'acquisizione delle sue quote in Twitter. «Ritardando la comunicazione Musk ha manipolato il mercato», è l'opinione degli accusatori, «e acquistato titoli Twitter a un prezzo artificialmente basso». (ilGiornale.it)

Leggi anche Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi di dollari: è ufficiale. La denuncia chiede un provvedimento ingiuntivo da parte del tribunale, che potrebbe potenzialmente costringere Musk ad acquistare il social dall'uccellino blu al prezzo concordato (Fanpage.it)

Lo stesso quotidiano ricorda che la SEC chiede a chiunque acquisti una partecipazione superiore al 5% in una società quotata di rivelare le proprie partecipazioni entro 10 giorni dal superamento della soglia Come sottolineato da Il Fatto Quotidiano questa mattina in edicola, gli investitori sostengono che Musk avrebbe risparmiato 156 milioni non rivelando di aver acquistato oltre il 5% di Twitter entro il 14 marzo, tacendo informazioni che se rese pubbliche avrebbero fatto scattare il rialzo dei titoli. (FormulaPassion.it)