L’intervento eccezionale lo fa “rinascere”, cieco recupera la vista grazie ad auto-trapianto

Quotidiano di Sicilia SALUTE

Un'operazione eccezionale, eseguita per la prima volta al mondo in Italia, alla clinica Molinette di Torino. Intervento eccezionale all’ospedale Molinette di Torino: per la prima volta al mondo un cieco – un uomo non vedente da entrambi gli occhi, di 83 anni – ha riacquistato (parzialmente) la vista grazie a un autotrapianto di cornea, allargato a sclera e congiuntiva. “Per me è stato come nascere di nuovo“. (Quotidiano di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altre testate

È successo all’ospedale Molinette di Torino dove un 83enne è stato sottoposto all’autotrapianto dell'intera superficie oculare (cornea, una parte di sclera e la congiuntiva) da uno dei suoi occhi. L'anziano aveva perso prima la vista dall'occhio sinistro – per una cecità retinica irreversibile – e poi, negli ultimi 10 anni, era divenuto cieco dall'occhio destro per una patologia rara. (L'Unione Sarda.it)

Il suo occhio sinistro è stato infatti ricostruito con tessuti da donatore. La complessa procedura, durata quattro ore, è stata eseguita da un'equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e da Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità. (LA NAZIONE)

Di Simona De Ciero La storia dell’83enne Emiliano Bosca operato alle Molinette: «Aperta una nuova vita». «Prima avevo bisogno di aiuto per ogni cosa, ora aiuto mia moglie nelle faccende di casa» (Corriere della Sera)

Eccezionale intervento chirurgico all'ospedale Molinette di Torino. Un terzo dell'occhio sinistro del paziente è stato autotrapiantato nell'occhio destro che quindi è stato ricostruito ed è tornato a vedere. (AGI - Agenzia Italia)

“Ho un sacco di progetti, sa: voglio andare a pescare, passeggiare. A me piaceva fare l’orticello, ne avevo uno un tempo...”. (L'HuffPost)

Da due occhi non vedenti è stato possibile ricostruire un occhio vedente, con un autotrapianto di cornea allargato a sclera e congiuntiva. (OssolaNews.it)