Rottamazione quater 2023, ecco come funziona e come fare richiesta per la definizione agevolata GUIDA

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Rottamazione quater 2023, ecco come funziona e come fare domanda per la definizione agevolata ISTRUZIONI. Al via la nuova definizione agevolata delle cartelle, la rottamazione quater . Agenzia Riscossione ha pubblicato sul sito le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione. La richiesta deve essere trasmessa in via telematica entro il 30 aprile 2023 . La manovra ha infatti introdotto la possibilità di pagare in forma agevolata i debiti affidati in riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022 , anche se ricompresi in precedenti rottamazioni che risultano decadute per mancati pagamenti. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altri giornali

Rottamazione quater 2023: definizione agevolata. La legge di Bilancio 2023 ha chiamato “Definizione agevolata” e non rottamazione, semplicemente perché agevolata è modalità con cui i contribuenti possono pagare i propri debiti che dovevano essere riscossi dal 1 gennaio 2000 al 30 giugno 2022. (Quotidiano di Ragusa)

È divenuta operativa, con modalità esclusivamente on line , la procedura per aderire alla rottamazione quater delle cartelle esattoriali così come previsto nella legge di bilancio per il 2023. L'intento è quello di dare la possibilità al cittadino di chiudere le pendenze con il Fisco rispetto alle cartelle di pagamento ancora aperte, beneficiando così dello sconto di sanzioni, interessi e aggi. (Leccenews24)

Vediamo tutti i dettagli e le modalità attraverso le quali i contribuenti possono accedere alla rottamazione quater. A fornire le indicazioni dettagliate per richiederla, ci ha pensato l’Agenzia delle Entrate – Riscossione, che, sul proprio sito internet, ha reso pubbliche le modalità per richiederla ed il relativo servizio per presentare la richiesta. (Finanza.com)

La Rottamazione-quater, come spiegato dall’Agenzia Riscossione, riguarda i debiti tra il 2000 e il 30/6/2022. Sono compresi quelli di cartelle non ancora notificate; interessati da provvedimenti di rateizzazione o di sospensione oppure oggetto di una precedente “Rottamazione” decaduta. (Sicilia Reporter)

Certo il tutto non sarà automatico. Una rottamazione cartelle in questa edizione della manovra di bilancio 2023 (c.d. rottamazione quater) ad ampio raggio. Una sanatoria che si applica ai carichi (debiti) affidati all’Agente della riscossione nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022. (InvestireOggi.it)

Nella legge di Bilancio 2023 si ha l’aggiunta della cancellazione automatica dei debiti sotto i mille euro. Tra questi debiti sono comprese le multe. Per quest’ultime, tra rottamazione, stralcio e ricorsi è possibile in alcuni casi non pagare niente nel 2023. (I-Dome.com)