Emergenza smog, via al lavaggio delle strade per provare ad abbattere le polveri sottili

La Repubblica INTERNO

Il fatto che l'emergenza inquinamento sia un problema serio, e che sugli amministratori pende la spada di Damocle dell'infrazione Ue e degli esposti in procura, è dimostrato anche dalla scelta di sospendere l'uso dei “soffioni” per rimuovere le foglie.

Lavaggi stradali per combattere lo smog.

L’intervento è iniziato ora grazie alle temperature più miti, evitando in questo modo che l’acqua riversata in strada si trasformi in ghiaccio, e proseguirà compatibilmente con le temperature e con le condizioni meteo. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Semaforo rosso anche in buona parte dell’Emilia-Romagna con conseguenti blocchi simili a quelli lombardi. L’inquinamento della pianura Padana- ma non solo- costringe ad altri giorni di blocco della circolazione di buona parte degli autoveicoli. (Dire)

Le condizioni atmosferiche già da lunedì 13 sono ritornate poco dispersive, con condizioni di alta pressione, senza precipitazioni e con venti in prevalenza deboli. Il vademecum. A questo link trovate il vademecum con tutte le limitazioni previste. (PadovaOggi)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TV2000)

"La situazione non è migliorata e se dovesse continuare l'alta pressione, venerdì ci tocca passare al livello viola: il che significa che andremo a bloccare anche tutti gli Euro 5 diesel dalle 7:30 alle 20", ha spiegato Alberto Unia, assessore all'Ambiente del Comune di Torino. (LaPresse)

Una combinazione che ha accentuato i livelli di polveri sottili anche perché l'aria più mite non ha precluso l'accensione dei riscaldamenti. A Torino stop a tutti i veicoli diesel fino agli Euro 5 (Immatricolati prima del 01/01/2013) e benzina euro 1. (Today)