IL CORSIVO - Scienza e politica secondo Parisi - ITV Online

Irpinia TV INTERNO

Interessantissima intervista al Premio Nobel per la Fisica (2021) Giorgio Parisi raccolta da Romualdo Gianoli per il Corriere della Sera di ieri. Si parla dell’Intelligenza Artificiale (“Porterà al disastro se non verrà regolamentata”, dice lo scienziato), ma anche di altro. Nell’altro c’è il ragionamento di Parisi circa la sfiducia verso la scienza che si registra in alcuni ambienti e che potrebbe sortire effetti disastrosi. (Irpinia TV)

Se ne è parlato anche su altri media

Giorgio Parisi è sicuro ma anche curioso di scoprire a cosa porterà l’evoluzione delle teorie quantistiche. Del rapporto tra scienza, cittadinanza e nuove frontiere della tecnologia, il premio Nobel 2021 per la fisica ha parlato con LOGIN nel corso della sua visita a Napoli. (Corriere della Sera)

Il Nobel 2021 per la fisica, Giorgio Parisi, ha condiviso la sua visione sul futuro delle tecnologie quantistiche e dell’intelligenza artificiale (IA) durante un evento tenutosi a Napoli, nella nuova sede dell’Università Federico II a Scampia. (Orizzonte Scuola)

Il riconoscimento è andato al professor Giorgio Parisi, vincitore del premio Nobel per la fisica nel 2021. È stato eletto Fellow dell'Accademia mondiale delle scienze per il progresso scientifico dei Paesi in via di sviluppo (TWAS). (la Repubblica)

Cambiamenti climatici, pandemie, gap materie prime - sono tutte "sfide globali" per questo, ormai, la globalizzazione non può ricondursi più solo "al commercio", anzi "è assolutamente necessario un progetto mondiale condiviso". (Adnkronos)

"Abbiamo davanti a noi molte crisi e per uscirne abbiamo bisogno della scienza". È con queste parole che il Nobel Giorgio Parisi ha iniziato il suo intervento al Festival di Salute, puntando i riflettori sulle crisi del nostro presente, come il cambiamento climatico, il progressivo esaurimento delle risorse, la guerra, e su quanto la fede nella scienza sia iniziata a crollare. (la Repubblica)

Con L'obiettivo dell'Iap è raccordare l'attività e la ricerca delle più autorevoli associazioni di scienziati del mondo. (Secolo d'Italia)