Mentre in Italia i ponti cadono, ad Amsterdam inaugurato il primo ponte stampato completamente in 3D

greenMe.it ECONOMIA

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno impiegato quattro anni di lavoro per realizzare questo splendido ponte su uno dei canali di Amsterdam – utilizzando una stampante 3D.

Il ponte sarà utilizzato dai pedoni come attraversamento del canale Oudezijds Achterburgwal ad Amsterdam, in Olanda.

La sua resistenza verrò regolarmente monitorata dai ricercatori dell’Imperial College che lo hanno realizzato attraverso una rete di sensori in varie parti del ponte. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A settembre il piano estate riprenderà con 19 laboratori, che dureranno fino alla fine dell’anno solare» racconta il preside Giovanni Maliandi Ma già dal primo settembre molte scuole accoglieranno in anticipo gli allievi delle scuole superiori, per progetti di ambientamento e socialità. (Corriere Milano)

Dopo sei anni di lavoro, nel quartiere a luci rosse, è stato realizzato il primo ponte in acciaio stampato in 3D: è lungo 12 metri ed è solo pedonale. Nel quartiere a luci rossi di Amsterdam è stato inaugurato un ponte pedonale di 12 metri in acciaio inossidabile stampato in 3D. (Wired Italia)

Insomma un settore, quello della stampa 3D in totale ascesa che arriverà ad infrangere limiti fisici fino ad ora difficili da superare Quattro robot e 6000 kg di metallo per il primo ponte in acciaio stampato in 3D, con tanto di sensori smart che monitoreranno in tempo reale ogni minima variazione. (Rinnovabili)

A fare da apripista è stato infatti un esemplare che dal 2017 si trova all’interno del parco di Castilla-La Mancha ad Alcobendas, a pochi chilometri a sud di Madrid. È infatti il primo in acciaio mai realizzato con la tecnica della stampa in 3D. (Corriere della Sera)