Venezia, Leone d'Oro alla francese Diwan. Per Sorrentino il Gran Premio della Giuria

A Filippo Scotti, il giovane Paolo sullo schermo, va il premio «Mastroianni» come giovane attore: «Sono emozionato come quando Paolo mi prese nel film».

La madrina della Mostra Serena Rossi ricorda che al centro di tanti film c’è «la fragilità dell’uomo».

Il Leone d’oro va a una leonessa: Audrey Diwan, francese di 41 anni, al suo secondo film, L’Événement : però non è più un evento che il premio a una donna. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Frammartino: "Grazie alla Calabria" Michelangelo Frammartino, Premio speciale della giuria Michelangelo Frammartino, Premio speciale della giuria Un frame de “Il buco“. All’Italia però non va affatto male: È STATA LA MANO DI DIO, l'Amarcord di Paolo Sorrentino, vince il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria (il secondo premio per importanza), e poi IL BUCO, film pieno di silenzi e natura, di Michelangelo Frammartino ottiene il Premio speciale della Giuria. (Gazzetta del Sud)

Milano, 11 set. (LaPresse)

Il regista italiano Paolo Sorrentino ha vinto il Leone d’argento – Gran premio della Giuria per il lungometraggio È stata la mano di Dio Venezia 78, L’Événement di Audrey Diwan vince il Leone d’oro! (Isa e Chia)

Leone d'Oro a "L'événement" di Audrey Diwan Il primo premio della 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia va alla regista francese. 'È STATA LA MANO DI DIO' di(Italia) è ildi Venezia 78. (Rai News)