San Marino. Mascherine via, sport, lavoro, feste: calano le restrizioni per i vaccinati

Libertas San Marino ESTERI

Per quanto riguarda le protezioni a scuola, viene eliminato il divieto per tutti gli studenti di restare con la mascherina al banco.

ASSEMBRAMENTI CONSENTITI. Per i vaccinati ci sarà la possibilità di tornare ad assembrarsi in luoghi pubblici e privati

In questo caso i non vaccinati sono obbligati ad "indossare continuativamente la mascherina all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico".

Il comma 2 dell'articolo 2 precisa infatti che i vaccinati sono esentati dall'obbligo dell'uso della mascherina all'aperto. (Libertas San Marino)

Ne parlano anche altre testate

A poco più di 24 ore dall'aggressione un 21enne già noto alle forze dell'ordine si è costituito. Avrebbe aggredito tre agenti della Polizia locale di Molfetta, nel Barese, per sottrarsi ad un controllo anti-Covid, rifiutandosi di indossare la mascherina e reagendo dando pugni sul volto dei tre poliziotti municipali, due uomini e una donna. (leggo.it)

Qualora non sia possibile adibire il soggetto non vaccinato a mansioni alternative, questi viene collocato in aspettativa non retribuita obbligatoria che non viene computata ai fini dell’aspettativa». In alternativa all’aspettativa «il soggetto non vaccinato può utilizzare congedi ordinari, permessi, e recuperi orari maturati nell’anno 2020». (Libertas San Marino)

Così come di apposito certificato che attesti la negatività al coronavirus, tramite sottoposizione a tampone molecolare non oltre 48 ore prima dell’ingresso e comunque in conformità ai protocolli sanitari in vigore nella Repubblica di San Marino (San Marino Rtv)

DA accessorio che consideravamo lontano dal nostro modo di vivere, la mascherina è diventata il prezioso strumento di protezione personale contro un nemico invisibile: riduce la trasmissione del coronavirus attraverso l’espirazione e protegge chi la indossa durante l’inalazione. (La Repubblica)