Influenza australiana 2022, virus 'minaccia' Natale

La Sicilia SALUTE

L'influenza australiana sbarca in Italia alla fine del 2022 e scatta l'allerta. I contagi aumentano, il picco dei casi si prospetta per Natale, quando le vacanze sembrano destinate ad essere condizionate dai sintomi provocati dal 'virus Darwin': febbre, brividi, dolori ossei e muscolari, mal di testa, mal di gola, tosse. L'incubazione breve, circa 1-2 giorni, precede l'influenza vera e propria che in genere dura 3-5 giorni ma che può anche protrarsi oltre il limite della settimana. (La Sicilia)

Su altri media

QUARTO SET. Set decisivo del match La squadra di Blengini si tiene avanti di soli due punti con un pallonetto di Chinenyeze 11-13. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Tutto quello che c’è da sapere su questa variante stagionale. L’influenza di quest’anno “picchia duro”, come ha affermato un noto virologo, ma possiamo affrontarla senza paura. (InformazioneOggi.it)

"La curva dell'epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. A parlare dell'epidemia e dei sintomi dell'influenza australiana 2022 è all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Adnkronos)

Tra i sintomi più diffusi: tosse, febbre, mal di gola e dolori muscolari. L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. (quotidianodipuglia.it)

L'influenza è arrivata in anticipo rispetto alle previsioni e, dopo due anni in cui era "sparita" come riflesso delle restrizioni anti Covid, ha già messo ko migliaia di italiani colpendo soprattutto i più piccoli. (Today.it)

C'è davvero tanta sintomatologia: influenzale, prime vie respiratorie, febbre, e così via. Il classico di questi virus di stagione. (Sky Tg24 )