Mottarone: commissione ministeriale, fune vecchia e fattore umano cause tragedia

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – La tragedia del Mottarone in cui persero la vita 14 persone il 23 maggio 2021 ha almeno tre cause, una diretta dovuta al “progressivo invecchiamento” “della fune traente in corrispondenza dell’attacco della testa fusa”; due indirette e tutte legate al fattore umano e alla sua organizzazione lavorativa in “assenza di un Sistema di Gestione della Sicurezza con individuazione di ruoli e responsabilità nell’Organizzazione”. (LaPresse)

La notizia riportata su altre testate

L’agevolazione saliva al 40%, con un tetto di 4.000 euro, per chi rottamava un due ruote da Euro 0 a Euro 3. C’erano incentivi però anche per chi decideva di acquistare un nuovo veicolo, sia esso motociclo o ciclomotore, endotermico omologato Euro 5 (categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7). (Motociclismo.it)

Oggi, giovedì 26 maggio, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) il nuovo bando in tema di ‘efficientamento energetico’, del valore di oltre 10 milioni di euro, destinato ai commercianti. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Milano, 26 mag. (LaPresse) – Il personale al lavoro nella funivia sul Mottarone a Stresa, caduta per la rottura della fune traente il 23 maggio 2021 causando la morte di 14 persone e il ferimento di Eitan, unico sopravvissuto, “è insufficiente per svolgere le visite e i controlli previsti”. (LaPresse)

Nel Fondo automotive, per il quale è stata prevista una dotazione finanziaria complessiva di 8,7 miliardi di euro fino al 2030, le risorse destinate a tali incentivi stanziate dal Governo per ciascuno degli anni 2022, 2023 e 2024. (ondanews)

Bonus auto e moto : categoria hybrid. Per quanto riguarda questa categoria ci sarà la possibilità di accedere al bonus con uno sconto di 2.000 euro. Da Mercoledì 25 Maggio ripartono gli incentivi per auto e moto. (Informazione Ambiente)

Auto 0-20 g/km di CO2 (fino a 35.000 euro + IVA): 3.000 euro senza rottamazione - 5.000 euro con rottamazione (220 milioni di euro nel 2022). Auto 21-60 g/km di CO2 (fino a 45.000 euro + IVA): 2.000 euro senza rottamazione - 4.000 euro con rottamazione (225 milioni di euro nel 2022). (HDmotori)